Eventi - 03 dicembre 2011, 11:27

Cuneo : San Francesco é tornata a vivere. Falco: 'Grazie all'idea di alcuni, oggi ne godiamo in molti'

Inaugurata oggi l'ex chiesa al termine di un importante restauro voluto dal Comune di Cuneo e interamente finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo

San Francesco a Cuneo nel giorno della sua inaugurazione

San Francesco a Cuneo nel giorno della sua inaugurazione

La giornata d’inaugurazione ha preso avvio alle 9,30, con la cerimonia riservata alle autorità. Tante persone sedute nella splendida navata centrale della Chiesa di San Francesco. Molti con il volto all'insù per non perdere il bello degli affreschi restaurati, altri che con curiosità camminavano sul pavimento di vetro che regala una visione del "sottosuolo" unica, con ossari, scavi, vecchie mura. 

"Sono trascorsi 10 anni dal mio mandato di sindaco e chiudo virtualmente - commenta Alberto Valmaggia - con l'apertura di questo complesso monumentale. E' con orgoglio che lo restituiamo alla cittadinanza, che possa goderne al meglio in un progetto organico dell'amministrazione. Amministrazione tutta che ha lavorato con impegno in questi anni con i suoi uffici a fianco delle aziende che hanno fatto davvero un buon lavoro. Complimenti a tutti."

"Dell'idea di alcuni, oggi godremo in molti - dice nel suo intervento Ezio Falco presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo- Un San Francesco che ci regala tanti momenti di riflessione, a cominciare da quanto questa chiesa è stato punto di riferimento per l'intera comunità cittadina, sia religiosa che civile. Nel finanziare questo restauro, la terza grande opera che la Fondazione CRC ha portato a termine con totale proprio investimento, abbiamo chiesto all'amministrazione che San Francesco non fosse solo luogo di mostre ma diventasse spazio per la comunità. Vorremmo infatti che fosse utilizzata con costanza e non solo in modo sporadico. Su questo filone avremo in settimana il consiglio comunale e la premiazione delle Benemerenze al Lavoro della Camera di Commercio. Riteniamo inoltre che lo spirito che nel tempo ha mosso i fedeli alla costruzione e manutenzione del complesso debba insegnarci come anche in momenti di crisi si possa trovare lo stimolo della condivisione di obiettivi e trovare anche le energie per una politica del fare, lavorando a schiena dritta, senza dover per forza farsi inseguire da fantasmi di negatività dietro ogni angolo. Mi preme ricordare il compianto Cino Rossi, ex assessore cuneese che tanto ha fatto per questo restauro. Buona festa a tutti."

A seguire numerosi altri interventi, la performance dell'attrice Stefania Rocca e la consegna del libro della Chiesa di San Franceso ai presenti.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15, sono previste le  visite gratuite al complesso Monumentale, con l’accompagnamento delle guide del Museo Civico, e alla sera, per festeggiare la riapertura di San Francesco, Stefania Rocca interpreterà “La più antica cronaca di Cuneo”, adattamento teatrale di un testo di Giovan Francesco Rebaccini, per la regia di  Gimmi Basilotta, intermezzi musicali  di Mario Cottura, Davide Digiannantonio e Simone Bruno

I biglietti disponibili, per le visite del pomeriggio e per la serata, sono esauriti. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU