Attualità - 19 gennaio 2012, 16:30

Bra, s'inaugurano i locali della nuova sede del Centro Aiuto alla Vita

Sabato 21 gennaio, alle 16 in via Boetto 21, nel quartiere Oltreferrovia. Sarà presente anche il Sindaco Bruna Sibille

Bra, s'inaugurano i locali della nuova sede del Centro Aiuto alla Vita

Sabato 21 gennaio, alle 16 inaugurazione della nuova sede del Centro Aiuto alla Vita di Bra, una realtà di volontariato molto attiva e conosciuta nel territorio braidese. Erano almeno due anni che il C.A.V. di Bra cercava una nuova sede, al luogo dell’attuale in via Vittorio Emanuele vicino all’Asilo di S.Antonino. Dopo mesi di ricerca per locali idonei ad ospitare non solo salette per colloqui per i volontari, ma anche qualche camera per stipare le esigenze di magazzino, si è arrivati alla destinazione attuale, in via Boetto 21, nel quartiere Oltreferrovia. Sarà presente anche il Sindaco Bruna Sibille.

Ma che cosa sono i Centro Aiuto alla Vita? I Centri di aiuto alla Vita (CaV) sono associazioni di volontari, apartitiche, facenti parte del Movimento per la Vita di ispirazione cattolica, finalizzate ad aiutare le donne alle prese con una gravidanza difficile o indesiderata, oltreché sostenere le giovani madri prive di mezzi o sprovviste delle capacità necessarie a fornire le cure al figlio, al fine di prevenire il ricorso all''interruzione volontaria di gravidanza.Attualmente, sul territorio italiano sono 315 i centri di aiuto alla vita. Il primo venne fondato a Firenze il 12 dicembre 1975.

Oggi una larga fetta dell'attività dei centri è dedicata alle donne immigrate, specie se irregolari e provenienti da paesi in via di sviluppo. Si tratta difatti di una categoria di persone particolarmente vulnerabili. A Bra da oltre un ventennio la figura storica è Guido Chiaramello e la sua signora e un folto numero di volontari che ogni anno, oltre alla loro attività di volontariato al CAV, organizzano la prima domenica di febbraio la vendita delle primule, nella “Giornata della Vita” a sostegno delle attività della locale sezione.

La segreteria di collegamento dei CAV dichiara che, secondo loro stime interne, dal 1975 le assistenze erogate che hanno portato ad una nascita sarebbero circa 110.000.(al 2008).

Lino Ferrero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU