Attualità - 19 gennaio 2012, 14:24

Confcommercio-As.Com. Monregalese va in appoggio alle categorie commerciali danneggiate dalla mancanza di neve

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Martedì 17 gennaio, in una affollatissima riunione con gli operatori del commercio legato al turismo invernale, rappresentanti tutte le vallate del territorio monregalese, si è discusso dell’attuale situazione del comparto presso la Confcommercio a Mondovì. Dopo una stagione estiva che, a causa del maltempo, ha comportato una significativa riduzione delle vendite, il perdurare dell’assenza di neve nelle stazioni sciistiche locali ha messo in stato di grave crisi tutti gli operatori economici e turistici del territorio monregalese e dell’intera provincia di Cuneo ed, in modo particolare, le attività di commercio di articoli sportivi.

Purtroppo l’attuale mancanza di neve e le previsioni meteorologiche per le prossime settimane non fanno ben sperare mettendo in serio pericolo anche le settimane bianche previste, svantaggiando tutti i settori dell’economia del territorio ed, in primis, gli attori del settore turistico invernale.

La Confcommercio-As.Com. Monregalese per prima ha posto in essere una serie di iniziative a sostegno di tutte le categorie commerciali nel loro complesso, colpite dalla grave situazione di crisi. Tra queste, la lettera discussa e redatta proprio durante la suddetta riunione, per tutti i commercianti di articoli sportivi, da consegnare ai rispettivi fornitori per chiedere loro una presa d’atto della situazione in cui le aziende commerciali versano attualmente, con la richiesta di posticipo dei termini di pagamento, senza applicazione di interessi di dilazione, la definizione di piano di rientro finanziari personalizzati e la valutazione di accettare resi di merce, anche per rendere possibile il riapprovvigionamento di articoli per la prossima stagione estiva, altrimenti in serio pericolo.

In questa riunione è anche emerso che il monregalese è carente di un impianto sciistico d’altura, sopra i 2000 metri, che consentirebbe, in condizioni meteorologiche meno favorevoli come quelle che stiamo vivendo oggi, di avere un bacino sciabile a servizio di tutto il territorio nel suo complesso. Sulle tematiche discusse il Consiglio Direttivo dell’As.Com. Monregalese ha istituito un osservatorio per individuare iniziative idonee a sostegno degli operatori e delle imprese di tutti i settori sull’intero territorio senza distinzione tra quelli di montagna e di pianura, tutti indistintamente interessati. (c.s.)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU