In occasione della consegna dei “Premi di studio” ai ragazzi del Comune (Scuole dell’obbligo e Superiori), nel pomeriggio di sabato scorso, alla Confraternita di San Sebastiano di Roccasparvera, vi è stata la presentazione del libro “Il buio prima della libertà” di Ornella Giordano, con l’abituale, finale, proiezione del video “Paura del lupo”, montato dal suo coniuge, Riccardo Rovera, con la partecipazione, nei panni di lettore, di Luca Occelli.
Ci spiega l’insegnante ed autrice cuneese, molto soddisfatta: “Premiare con un riconoscimento chi è meritevole per lo studio, cioè per l’impegno nel farsi una cultura, è davvero lodevole, così come l'impegno, in tempi di “magra”, di un piccolo Comune, nel dedicare una somma in denaro ad ogni premiato! Che, poi, ad ognuno dei ragazzi sia arrivato anche uno dei miei libri semplicemente mi commuove... Particolarmente adatto allo spirito del momento, mi è parso l'invito a “formarsi nella cultura”, ma non per essere “i primi della classe ed assumere atteggiamenti arroganti”, bensì “per maturare, dagli insegnamenti appresi, la capacità di continuare ad essere umile”. Per me, quale contesto migliore, se non quello, per incontrare un mio ex alunno, Duccio Chiapello, in veste di Assessore alla Cultura? Nelle sue parole ha sottolineato che gli insegnanti, nel loro rapporto personale ed educativo con gli alunni, rimangono nei ricordi della vita...e, quale onore ha citato me, come pensiero positivo dei suoi vissuti!”.
Significativa è, pure, stata la lettura del Sindaco di un brano di Silvio Pellico, tratto da un libro della sua gioventù. La musica dell’arpa (di componente del duo “Fiori d’arancio”), con le sue sottolineature delicate si è abbinata alla potente sonorità della voce di Luca Occelli, fondendo note e poesie della Giordano, vive e sentite, amplificate dalla notevole capacità espressiva ed interpretativa del lettore, in grado di assumere la risonanza delle emozioni e dare suono al “silenzio” in cui l’autrice ci confida di averle “pensate”...
Continua Ornella Giordano: “Decisamente continuo ad essere molto fortunata in queste iniziative, ormai numerose, in vari centri del Cuneese… Trovo sempre chi riesce a esprimere davvero quanto i miei scritti vogliono comunicare…”.
Luca Occelli ha proceduto ad ottimi abbinamenti: la canzone di De Andrè “La guerra di Piero” alla poesia “Addio”, “Sfiorisci bel fiore” di Jannacci a “Fiore nei capelli”, “Prier” (“Preghiera”) di Brassens (da lui stesso tradotta) a “La vecchina”...
Come sempre Ornella Giordano ha lasciato poesia in omaggio al centro che ha ospitato la presentazione...
Il prossimo appuntamento con Ornella Giordano, Riccardo Rovera, le loro poesie e le loro immagini, è fissato a Mondovì, sabato 28 gennaio alle 16, nella Sala Conferenze di Piazza del Municipio.




