Attualità - 30 gennaio 2012, 13:34

Conviviale del Rotary Club di Mondovì insieme all’ADMO

Pierfranco Blengini e Raffaella Brunel

Pierfranco Blengini e Raffaella Brunel

L’ADMO nasce a Villar Perosa nel 1990. Tre anni prima Rossano Bella, un ragazzo villarese diciannovenne, si ammala di leucemia e muore in attesa di midollo non prima di aver lasciato una lettera in cui chiede che la sua morte non si inutile. Pochi giorni dopo il padre, Mario Bella, con in mano il testamento di suo figlio, raduna attorno a sé 23 persone formando un Comitato ed inizia subito a lavorare per diffondere questo messaggio di solidarietà. Gli inizi sono stati veramente duri. Poi finalmente la lettera-testamento di Rossano viene letta in tutte le televisioni nazionali ed udita da un grande numero di persone, molte delle quali hanno successivamente telefonato e scritto chiedendo informazioni e offrendo collaborazione. In tutta Italia oltre 1000 famiglie creano così i primi gruppi spontanei che, con il signor Bella, iniziano la divulgazione per il dono del midollo osseo. L'8 giugno 1990 si costituisce, con relativo Statuto, l'ADMO - Associazione Donatori Midollo Osseo - “Rossano Bella” Regione Piemonte.

Con questa straziante storia, ma impregnata di tutto l’altruismo di un figlio, prima, e di un padre che vuole rispettare le volontà di quest’ultimo, morto prematuramente, inizia la relazione del Segretario dell’ADMO Piemonte, la signora Raffaella Brunel. Il Rotary Club di Mondovì, durante la conviviale presieduta dal Vice Presidente Pierfranco Blengini, ha voluto così offrire l’opportunità ai numerosi soci presenti di ascoltare la storia e la grande valenza sociale che ha questa associazione che rappresenta una speranza per i malati di leucemia.

La signora Brunel ha poi continuato fornendo alcuni dati significativi: “I soci ADMO, potenziali donatori, in Piemonte sono 32.278 con un’età media di 40 anni, mentre nel monregalese sono 309 con un’età media di 41 anni. I soci ADMO, donatori effettivi di midollo osseo/cellule staminali sono in Piemonte 258 di cui 7 nel monregalese. Le Sezioni/Gruppi dell’ADMO sono in Piemonte 26 di cui la sezione monregalese “Giulia Basso, Raffaele Bonelli, Anna Maria Agaccio” di Mondovì-Ceva coordinata da Elena Vinai e Roberto Basso. All’associazione ci si può iscrivere fino al 40° anno di età, mentre si è donatori solamente fra i 18 e i 55 anni, ma per ulteriori informazioni si può consultare il periodico ADMO Notizie all’indirizzo http://www.admo.it/24-admo-notizie”.

Al termine della conviviale il Vice Presidente Blengini ha ufficializzato il service realizzato a favore di questa benemerita Associazione dal nostro Club, congiuntamente con i Club del Gruppo Monviso a cui apparteniamo (R.C. Cuneo, Cuneo Alpi del Mare, Pinerolo e Saluzzo). Ai duemila euro donati da ciascuno dei cinque Club sono stati aggiunti le contribuzioni del Distretto 2030 rappresentato alla conviviale dall’Assistente del Governatore per il Gruppo Monviso, Vanni Vivalda, e della Rotary Foundation, per un importo totale di 15.000 euro, che, ha concluso Raffaella Brunel, serviranno per la grande opera di sensibilizzazione che verrà realizzata nelle piazze e nelle scuole dal titolo “Ehi, Tu! Hai midollo?”.  (c.s.)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU