Nella serata di mercoledì scorso si è svolta l’assemblea della Squadra Anti Incendi Boschivi della Valle Bronda. La riunione si è svolta in uno dei locali del restaurato municipio ed aveva all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio consuntivo dell’anno appena concluso ed il rinnovo dell’odierno direttivo.
L'attività del 2011 ha visto la Squadra operare in una trentina di interventi sul territorio dei 3 comuni che compongono la Valle – Pagno, Brondello e Castellar - sia per ciò che riguarda operazioni di prevenzione degli incendi boschivi che per attività di Protezione Civile, in frangenti di particolare emergenza come in occasione del nubifragio del 5 e 6 novembre oppure quale servizio d’ordine in occasione di eventi dall’ampio richiamo. Compongono la Squadra 34 persone, provenienti dai tre paesi sopra citati ed anche da Saluzzo.
Tra i suoi appartenenti figura anche – vanto della Squadra – l’ex comandante della caserma della Guardia Foresta di Saluzzo, che aveva dato la sua adesione non appena collocato a riposo.
Per quel che riguarda invece il rinnovo del direttivo, il motto “squadra che vince non si tocca” ha evidentemente guidato nella scelta i volontari della Valle Bronda che hanno riconfermato all’unanimità – con applauso di ringraziamento per il lavoro svolto - il caposquadra uscente Nico Giusiano, consigliere provinciale per la Lega Nord.
Riconfermato in blocco anche il “vecchio” direttivo: Eraldo Demarchi (vice caposquadra), Graziella Costa (segretaria), Romano Roera (tesoriere), Daniele Bertola, Luciano Roera, Carlo Risso e Francesco Barbero (Consiglieri). L’unico nuovo ingresso tra le fila di questi ultimi è stato quello di Roberto Saggiorato.
A fine seduta Nico Giusiano ha avuto parole al miele per tutta la “sua” squadra: per il lavoro svolto ma soprattutto per l’estrema disponibilità offerta per l’intero arco del 2011.




