Attualità - 15 febbraio 2012, 14:00

“Sabato pomeriggio alla scoperta di un libro”: a Mondovì incontro con Luca Novelli

Il 18 febbraio presso la Sala Comunale delle Conferenze l'autore presenterà "L’ipotesi Fitzroy. Il cacciatore di diluvi"

“Sabato pomeriggio alla scoperta di un libro”: a Mondovì incontro con Luca Novelli

Sul Beagle con Charles Darwin ed il capitano Robert Fitzroy a caccia del diluvio universale.

Il secondo appuntamento per il 2012 della rassegna letteraria “Sabato pomeriggio alla scoperta di un libro”, organizzata dal Comune di Mondovì propone, sabato 18 febbraio 2012, alle ore 17,30, presso la Sala Comunale delle Conferenze di Mondovì Breo (Corso Statuto, 11/D), un incontro con il celebre scrittore di divulgazione scientifica Luca Novelli. In tale occasione l’autore, introdotto da Marco Tomatis, parlerà del suo ultimo libro: "L’ipotesi Fitzroy. Il cacciatore di diluvi", edito da Rizzoli a fine 2011. L’incontro è organizzato in collaborazione con la Libreria Biblos di Mondovì. L'ingresso è libero.

Il diluvio universale: un mito che affascina antropologi ed etnologi, studiosi di lingue e di derive genetiche. Affascinò anche Robert FitzRoy, capitano del brigantino Beagle e compagno di Charles Darwin durante il loro storico viaggio attorno al mondo. Luca Novelli decide così di esplorare i dintorni del Monte Ararat, in Turchia, dove si narra che sia approdata l’Arca di Noè alla fine del diluvio. Un’avventura nella preistoria e nel mito biblico, arricchita da appunti raccolti nel corso del “Progetto Darwin” dal quale sono nati i tre titoli della serie “In viaggio con Darwin”.

LUCA NOVELLI è apprezzato autore di una lunga serie di pubblicazioni di divulgazione scientifica per ragazzi tradotti in molte lingue. Da molti anni collabora inoltre alla realizzazione di trasmissioni televisive di grande richiamo. Per Enzo Biagi, ha curato e disegnato le schede giornalistiche di “Il Caso”, “Linea diretta” e “Una storia”; successivamente, per “Linea verde”, ha realizzato Il Lunario. Tra le serie televisive più recenti merita ricordare “Lampi di Genio” per la RAI che ha ottenuti ottimi ascolti. Il suo primo libro di divulgazione scientifica è “Viaggio al centro della cellula”. Nel 1983 scrive e disegna “Il mio primo libro sui computer” (Mondadori) primo di una serie di 4 volumi. Questi libri sono poi pubblicati in USA da Microsoft Press e tradotti e in altre 16 lingue. Collabora con il Wwf per il quale ha realizzato la campagna per le scuole “Sostieni il sostenibile 2005-2007”. Ha curato i libri della collana “Lampi di genio”, edita da Editoriale Scienza, dedicati alle biografie di numerosi scienziati. Da questi volumi sono state tratte trasmissioni televisive per la Rai. Nel 2004 ha dato inizio al “Progetto Darwin 2: il secondo viaggio di Darwin intorno al mondo”, iniziato in previsione del bicentenario della nascita di Darwin. Il primo dei tre libri nati dal progetto, “In viaggio con Darwin, Patagonia e Terra del Fuoco” ha avuto il riconoscimento del Premio Andersen come miglior libro di divulgazione 2007 e un premio speciale della giuria presieduta da Folco Quilici del Premio Letteratura di Viaggio e d’Avventura della Città di Gaeta 2008.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU