Eventi - 02 marzo 2012, 11:52

A tre donne che volano nello spazio il premio Amelia Earhart 2012 dei club Zonta della Provincia di Cuneo

Sono Fulvia Quagliotti, Claudia Canadese, Daniela Giordano

Da sinistra: Claudia Canadese, Antonella Conti ( presidente club Zonta Saluzzo), Daniela Giordano, Rosina De Luca (presidente club Cuneo) , il prefetto Patrizia Impresa, Ivana Salotti ( presidente club Alba), Fulvia Quagliotti, Nadia Biancato, governor area 30 Zonta.

Da sinistra: Claudia Canadese, Antonella Conti ( presidente club Zonta Saluzzo), Daniela Giordano, Rosina De Luca (presidente club Cuneo) , il prefetto Patrizia Impresa, Ivana Salotti ( presidente club Alba), Fulvia Quagliotti, Nadia Biancato, governor area 30 Zonta.

Grande parterre di autorità venerdì scorso nel salone della prefettura di Cuneo per l’annuale consegna del Premio Amelia Earhart, donna simbolo dello Zonta international. Tre donne che “volano nello spazio” e che si sono distinte in ambito aeronautico sono state scelte per l’edizione 2012 dagli altrettanti club Zonta della provincia: Cuneo, Alba e Saluzzo, nel giorno in cui si ricorda la figura di Amelia, prima donna pilota nella storia del volo.

Fulvia Quagliotti, Claudia Canadese, Daniela Giordano, le premiate “donne straordinarie con vite particolarmente interessanti – ha sottolineato la presidente del club cuneese Rosina De Luca che ha diretto la regia della cerimonia– ma il riconoscimento si estende anche alle donne che con coraggio ed abnegazione lottano per rendere migliore la società, a tutte le donne che mettono a rischio la loro stessa vita per difendere la loro libertà e la loro dignità, a tutte le donne del mondo che portano pace, speranza e fede”.

Claudia Canadese di Cuneo, Istruttore di volo alla Turin Flying Institute di Torino è stata premiata dal club di Saluzzo presieduto da Antonella Conti. A Fulvia Quagliotti, laureata in Ingegneria aeronautica impegnata in numerosi ricerche e che attualmente si occupa di un progetto di velivoli senza pilota, è andata la targa del club di Alba presieduto da Ivana Sarotti.

Il club di Cuneo ha assegnato il suo riconoscimento al Sottotenente di Vascello pilota Daniela Giordano prima donna pilota militare italiana, nata a Taranto nel 1976 da mamma pugliese, tenente della Polizia Municipale di Taranto e papà di Vernante, macchinista delle Ferrovie dello Stato. Una carriera professionale incredibile con all’attivo oltre 1040 ore di volo tra aerei ed elicotteri, avendo partecipato a diverse esercitazioni ed operazioni da terra e da bordo delle Unita` Navali (incrociatore portaerei Garibaldi, Lpd San Marco, San Giorgio e San Giusto). Non ultima l’operazione “Mimosa ‘06” in Libano all’indomani dell’ approvazione della risoluzione Onu 1701, imbarcata su nave San Marco nell’agosto 2006 per il trasporto dei viveri e beni di prima necessità alle popolazioni martoriate del sud del Libano e per la quale le è stata conferita la “Croce Commemorativa per la partecipazione alla missione militare di pace in Libano”. Nel suo medagliere anche l’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica, la Croce d'argento di anzianità di servizio;il distintivo tradizionale argentato per personale pilota dei Reparti Volo Mm, l’attestato di Pubblica Benemerenza della Protezione civile per l’emergenza Eolie 2002.

Presenti il sindaco Alberto Valmaggia, il prefetto Patrizia Impresa, il vice questore Roberto Bulone, del Comandante dei Carabinieri della Provincia Francesco Laurenti e dei Vigili urbani della città Stefania Bosio, nonché Nadia Biancato governor del distretto 30 dello Zonta e numerose autorità zontiane.

La cerimonia è stata intervallata da brani musicali di Cristina Villani, cantante lirica, concertista e dal musicista Fulvio Galanti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU