E' polemica a Viola St. Grèè. Eterna, infinita polemica. Sino a due anni fa si protestava per gli impianti sci chiusi da 15 anni e più. Per il mortorio della località, per le troppe tapparelle abbassate, per le case svendute al prezzo di uno scooter. Ora – con la riapertura della seggiovia - la polemica non cessa.
Nell’occhio del ciclone - più che la gestione dei servizi e delle strutture – pare esserci la politica. Indistintamente tra quella locale e quella regionale. E per dirla alla Pirandello coloriamo il concetto con un “Così è (se vi pare)”.
In rete si punta il dito contro il Comune di Viola genericamente incolpato di non fare il proprio dovere. Non si fanno sconti neppure “ai piani alti” dove è l’Assessore Regionale Albero Cirio nell’occhio del ciclone per aver promesso – sinora invano - nuovi investimenti per St. Gréé. Per una migliore visione d’insieme va specificato che i relativi ruoli politici hanno “colori” opposti. A Viola c’è il centro-sinistra e in Regione il centro-destra.
In mezzo i cittadini. Divisi anch’essi, però, fra i più pacati e più indispettiti. I secondi tacciano i primi di “accontentarsi veramente di poco”. Comunque alla fine un po’ tutti si chiedono che fine abbia fatto l’Accordo di Programma annunciato nel gennaio 2011 in gran pompa magna e sull’onda dell’inaugurazione della stazione sci.
Ci vuole ancora tanto a riunire quattro Enti e apporre una firma?
E’ la domanda che rocambola in questi giorni in rete da un indirizzo IP all’altro. Di pari passo avanza online un sospetto: siamo sicuri che il vero obiettivo sia il conclamato rilancio della località? E’ nebbia però sul “chi” tramerebbe nell’ombra contro “chi”.
Ebbene questo è un po’ il sunto dei provocatori cicaleggi web in essere su St. Gréé. Non è chiaro cosa stia succedendo realmente e di fronte a cosa si trovino i cultori della stazione sciistica. Un passaggio amministrativo-burocratico caduto nel dimenticatoio? Volutamente? I rubinetti regionali sono all’asciutto e quindi non c’è più trippa nemmeno per i gatti? Un modo un poco perverso di far lotta politica?
Un po’ tutto ciò, solo qualcosa, assolutamente niente, tutt’altre ragioni? Sfumiamo citando ancora un pirandelliano “Così è (se vi pare)”.





