- 08 marzo 2012, 13:06

A Savigliano prende il via un'iniziativa originale: "Rottamazione jeans solidale"

Sconti sui jeans in vendita per chi porta il suo vecchio paio, che verrà dato alle persone in difficoltà

I due titolari del negozio con una commessa

I due titolari del negozio con una commessa

28 via Torino Abbigliamento”, grazie alle aziende fornitrici e alla collaborazione del Consorzio Monviso Solidale, ha lanciato l’iniziativa “Rottamazione jeans solidale”: al cliente che porterà in negozio un jeans vecchio, in buono stato, verrà fatto sul prezzo di vendita una riduzione fino a 35 euro su più di 15 modelli disponibili, con uno sconto che si aggira da 25 al 45%. I jeans recuperati verranno donati alle persone in difficoltà seguite dai servizi sociali.

Le avversità del mondo solidale - ha detto Claudio Balansino, titolare insieme alla moglie Teresa del negozio “28 via Torino abbigliamento”, spiegando l’iniziativa – sono evidenti a tutti. Parlandone insieme a Teresa, Alessia Consolino e Alessandro Corino (i venditori) è scaturita l’idea. Sondando tra i clienti abbiamo ricevuto pareri di approvazione.

Teresa Cravero ha aggiunto: “Siamo andati nelle aziende per proporre il progetto e non abbiamo trovato una porta aperta, ma un portone. Dopodiché ci siamo rivolti al Consorzio Monviso Solidale, il soggetto che si occupa dei servizi alla persona in ben 58 comuni della zona. Prima di rendere pubblica l’iniziativa avevamo già raccolto 40 capi.”

In proposito, Filomena Marangi, responsabile territoriale dell’area di Savigliano del Consorzio Monviso Solidale, ha affermato: “La proposta del sig. Balansino è risultata interessante perché la novità sta nel fatto che proviene dal mondo degli esercenti che non gravitano intorno al settore dell’assistenza o del volontariato. Queste idee, come le tante proposte che sono state presentate nei mesi scorsi da varie associazioni cittadine, danno valore e significato a un clima che si sta diffondendo ovvero al fatto che questo tempo di crisi ci interroga tutti e ci riguarda tutti perché dalla crisi è importante uscirne tutti insieme. Idee come queste possono contribuire ad innovare il senso di solidarietà all’interno di una comunità. I saviglianesi sono da sempre cittadini sensibili a questo genere di temi e confido davvero che il riscontro tra la gente possa essere positivo, in modo che come suggerivano Teresa e Claudio anche altri esercizi commerciali possano lanciare la propria versione di proposta solidale”.

Rottamazione Jeans Solidale durerà circa 2 mesi. È possibile richiedere un e mail a territoriosavigliano@monviso.it o un messaggio su facebook al profilo Claudio Balansino o Consorzio Monviso Solidale.

Francesca Longobardi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU