Giovedì 29 marzo ultimo appuntamento con Cherasco Movie, la rassegna cinematografica organizzata da Piemonte Movie, Cherasco Eventi e Città di Cherasco, in collaborazione con il festival regionale “Piemonte Movie gLocal Film Festival”, la Bcc Cherasco e la galleria “evvivanoé esposizioni d’arte". Per la serata di chiusura della manifestazione è in programma la proiezione del lungometraggio “Una questione privata”, tratto dall’omonimo romanzo di Beppe Fenoglio per la regia di Alberto Negrin con Rupert Graves, Celine Beauvallet, Pierfrancesco Favino e Luca Zingaretti (Italia, 1991, 85’).
Racconta di Milton, durante la guerra di liberazione dai nazifascisti nell'Italia del 1944, è intenzionato a scoprire se il suo migliore amico, Giorgio, è stato l'amante di Fulvia, di cui Milton è innamorato. Per questo sale nelle montagne piemontesi, insieme ai partigiani, alla ricerca di Giorgio. Quando scopre che il suo amico è stato catturato dai fascisti e sta per essere fucilato pensa di catturare una fascista per ottenere poi uno scambio di prigionieri. Milton riesce infatti a catturare una sergente delle camicie nere, ma quando questo riesce a fuggire è costretto ad ucciderlo per non essere denunciato, rendendo vani tutti i suoi propositi. Tratto dal romanzo omonimo di Beppe Fenoglio.
Numerose sono le scene girate a Cherasco (complesso dei Padri Somaschi, arco di Porta Narzole, ecc) e in diverse location della Provincia di Cuneo. La proiezione, a ingresso libero fino a esaurimento posti, inizia alle 21 e si svolge all’Auditorium Civico di via San Pietro, a Cherasco.





