Politica - 02 aprile 2012, 07:00

Bra: successo per l'incontro tra le città gemellate

I partecipanti all'incontro con i rappresentanti di Gualdo Tadino

I partecipanti all'incontro con i rappresentanti di Gualdo Tadino

Si è svolto sabato 24 marzo presso palazzo Mathis a Bra, l’incontro tra il consigliere comunale per le città gemellate Lino Ferrero, in rappresentanza per il Comune di Bra e la Signora Paola Moriconi, vicepresidente esecutivo del  comitato gemellaggi di Gualdo Tadino.

La stessa è giunta a Bra in visita per la presentazione del progetto della futura costituzione della “comunità di comuni d’Italia e d’Europa”, il cosiddetto gemellaggio a grappolo ossia una rete di comuni gemellati tra di loro per perseguire finalità collettive  di libero scambio, scolastico, turistico, commerciale, artigianale.All’incontro, erano altresì presenti Beppe Manassero dell’ufficio turistico di Bra, l’assessore Alberto Rizzo, il consigliere provinciale Pio Giverso, il Presidente del Consiglio comunale Fabio Bailo e il vicesindaco di Cavallermaggiore Marco Leone.L’incontro è stato molto proficuo, sono stati ribaditi ai membri intervenuti, gli intenti, il programma ed è stato presentato anche quello che potrebbe diventare il simbolo della futura aggregazione di comuni che ricordiamo sarà la prima in tutta Europa.

Paola Moriconi dal canto suo, oltre a portare i saluti del Sindaco Roberto Morroni, ha portato la notizia della paternship della Provincia di Perugia all’iniziativa.Ci si è dati per chi potrà appuntamento a Gualdo Tadino nel mese di maggio con data da definire per un incontro ulteriore durante il quale la bozza di progetto presentata nell’incontro di Bra, potrà essere ulteriormente incrementata e potrà così esserci l’abbozzo di quella che potrà essere la futura associazione.Lino Ferrero  ha ribadito la necessità di creare un organismo snello, funzionale dove  tutti i Comuni partecipanti abbiano pari dignità e possibilità di intervento. Ha inoltre plaudito all’interessamento del Comune di Cavallermaggiore al momento non gemellato con alcuno dei comuni partecipanti, per l’iniziativa nascente  e per le attività culturali turistiche e commerciali che si potranno sviluppare sinergicamente con il nuovo soggetto istituzionale.In questi giorni un gruppo di braidesi sono a Corral de Bustos, la città argentina gemellata con Bra.

C'è stato un primo collegamento tra il consigliere delegato alle città gemellate Lino Ferrero e il gruppo di braidesi, via Skype, in particolare con la signora Norma Niero, una delle fondatrici del centro culturale Dante Alighieri. Ma il clou è previsto per il 12 aprile, verso le 18, quando si tenterà un ulteriore collegamento via Skype. In quell'occasione verrà benedetta la statua della Madonna dei Fiori, realizzata dal liceo artistico di Alba e imbarcata con il viaggio dei braidesi. Molto contento il gruppo dei braidesi a Corral de bustos, per aver reso possibile un collegamento con gli amministratori comunali di Bra. Il consigliere delegato sta preparando il collegamento del prossimo 12 aprile in moda da sentir vicino gli amici argentini.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU