Si è svolta sabato scorso presso la Pista di Busca, la “giornata della sicurezza stradale” organizzata dal Presidente del Rotaract Cuneo Provincia Granda, Matteo Ballauri in collaborazione con la Polizia di Stato, sezione di Polizia Stradale di Cuneo, e con il patrocinio della Prefettura di Cuneo e della Regione Piemonte.
La manifestazione ha interessato un numeroso gruppo di studenti di Cuneo neopatentati e di soci Rotaract del distretto 2030. Il momento dei saluti delle autorità è stato segnato dall’interessante intervento del Prefetto di Cuneo, Dottoressa Patrizia Impresa che ha sottolineato come la tematica che è stata trattata durante la giornata sia di particolare importanza, specialmente tra i giovani.
Sono inoltre intervenuti alla manifestazione il Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonnello Francesco Laurenti, il Capitano della Guardia di Finanza Michele Baldiglio, ed il Sindaco di Busca Luca Gosso.
L’evento è stato caratterizzato da due momenti principali: al mattino l’intervento della Polizia Stradale ha avuto come obiettivo quello di creare nei giovani una cultura della sicurezza stradale, trasmettendo alcune informazioni relative alle Regole della Strada ed all'importanza che esse rivestono, alla segnaletica come espressione di tali regole ed alle modalità di comportamento da tenere quando si viaggia in auto, sia come conducenti sia come trasportati, educandoli a riconoscere le diverse responsabilità in caso di incidente.
Per questo progetto il Club vorrebbe ringraziare in modo particolare il Comandante della Polizia Stradale di Cuneo, Franco Fabbri, che ha saputo illustrare queste tematiche in modo esemplare.
Il pomeriggio invece è stato segnato da due attività parallele: la guida in pista dei partecipanti a fianco di istruttori di guida sicura e l’attività di rapporto diretto tra Polizia e studenti, su quelle che sono le attività pratiche che vengono svolte sulle strade.
Durante la prova con le auto, il partecipante veniva formato su quelle che sono le manovre corrette da avere sia in pista che nel traffico urbano. Al termine del pomeriggio sono stati rilasciati gli attestati di partecipazione a tutti i partecipanti in modo da ricordare questa particolare giornata.
Si ringraziano gli sponsor che hanno reso possibile la realizzazione dell’iniziativa: Mini e Gino Spa che con il loro sostegno economico e la loro disponibilità hanno sostenuto questa giornata, fornendo inoltre le autovetture per la prova in pista. Infine si ringraziano ancora la tipografia Martini, la Merlo autotrasporti, il Silb sezione di Cuneo e la Venchi per il sostegno che le loro aziende hanno dato all’iniziativa. Il pensiero comune, visto il successo della giornata, è stato quello di pensare di ripetere un evento così tutti gli anni in modo da creare uno stretto rapporto tra le autorità, i giovani ed il Club.




