Attualità - 31 maggio 2012, 10:05

Siglato l’accordo per la ristrutturazione di 34 appartamenti per gli anziani di Savigliano

L’Atc Cuneo attende 303 mila euro dall’Europa, se ne saprà qualcosa a settembre

Il sindaco Soave con il presidente ATC di Cuneo Buttieri

Il sindaco Soave con il presidente ATC di Cuneo Buttieri

L’Atc di Cuneo ha avviato un progetto transfrontaliero con l’Office Public de l’Habitat des Hautes-Alpes. Savigliano e Gap, una cittadina di 41 mila abitanti nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, attendono la ristrutturazione di diversi alloggi destinati alla terza età. I due paesi cugini hanno dato inizio alla collaborazione al fine di poter partecipare al progetto Alcotra 1.1. e, così, poter ottenere un finanziamento economico da parte dell’Europa, pari al 35% del costo totale dell’intervento (303 mila euro).

Siamo qui - ha affermato Marco Buttieri, presidente Atc Cuneo, all’incontro di ieri sera di presentazione del piano, - non per ricevere gratificazioni. Noi siamo pagati con soldi pubblici e dobbiamo rispondere ai cittadini”. Grande senso di responsabilità ha spinto Marco Buttieri ad insistere su un progetto ideato nel dicembre 2010. Nel dettaglio, si tratta di rivedere una manica del fabbricato della casa di riposo ex Chianoc, con lo scopo di creare 34 alloggi indipendenti (monolocali, bilocali e trilocali). Grazie alla consulenza di Tecnogranda, l’Atc potrà rendere la struttura innovativa e all’avanguardia, in fatto di risparmio energetico. “Il rinnovamento ora auspicato – ha asserito Sergio Soave, sindaco di Savigliano – era un azzardo solo a pensarlo. Quando è arrivata l’idea, è giunta anche la fortuna”. Tutti si augurano che il caso continui a favorire la città.

Secondo Giulio Ambroggio, vice presidente del consiglio provinciale, ci sono buone chance di ottenere la sovvenzione. “Si saprà qualcosa – ha riferito – soltanto a settembre”. Pietro Francesco Toselli, consigliere regionale del Pdl, ha aggiunto degli elementi di conoscenza: “Le domande pervenute sono 95 e solo una ventina saranno accolte e finanziate”. Giovanni Negro, consigliere regionale dell’Udc, è compiaciuto di quanto appreso: “Questa è per Savigliano la ciliegina sulla torta!”.

Agli anziani, i quali potranno beneficiare degli alloggi a prezzi sociali, saranno garantiti servizi che copriranno la quotidianità a 360°, attraverso la preziosa partnership con la Croce Rossa Italiana, sezione di Savigliano.

Francesca Longobardi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU