Politica - 06 giugno 2012, 15:34

Il Capogruppo PD Patrizia Manassero sulla scelta di fare opposizione nel Consiglio Comunale di Cuneo

"Siamo seduti oggi nei banchi dell'opposizione per una scelta politica forte fatta ai tempi delle primarie e non per una pura contrapposizione personale"

Patrizia Manassero (foto Jean Yves Peaudeau)

Patrizia Manassero (foto Jean Yves Peaudeau)

Riceviamo e pubblichiamo.

In occasione del primo consiglio comunale del mandato amministrativo del sindaco Federico Borgna abbiamo illustrato come intendiamo partecipare alla gestione della città pur seduti nei banchi dell'opposizione. Il Partito Democratico che rappresentiamo in Consiglio Comunale ha una grande tradizione di governo del territorio e dei problemi della nostra città così come un forte senso delle istituzioni. Siamo seduti oggi nei banchi dell'opposizione per una scelta politica forte fatta ai tempi delle primarie e non per una pura contrapposizione personale e su questa strada andremo avanti, con un'azione seria e determinata che ci vedrà propositori sui problemi ed il futuro della città, oppositori convinti sulle decisioni che non ci convinceranno mentre daremo il nostro sostegno là dove i problemi verranno risolti in modo puntuale e condiviso. Un'opposizione quindi non preconcetta o ideologica, ma sul merito dei contenuti. 

Abbiamo espresso al Sindaco Borgna ed alla sua giunta gli auguri di buon lavoro perchè sarà un lavoro per la città. Cuneo sta affrontando un momento complesso, generato da una crisi economica e sistemica difficile, una crisi che ormai è entrata nelle nostre famiglie e che sta mettendo a rischio la coesione sociale ed il benessere economico individuale e collettivo. L'amministrazione comunale dovrà lavorare in questo contesto, con la maggior condivisione possibile e senza indugio alcuno. La presentazione della nuova giunta ridotta da 8 a 6 assessori non rappresenta per noi un valore assoluto positivo perchè sarà sul tanto e complesso lavoro che la città si attende che andremo ad esprimere il nostro giudizio, vigileremo con attenzione e cura che si affrontino in modo serio ed aperto i temi del lavoro, dei servizi sociali, del trasporto pubblico e ferroviario e del ruolo di Cuneo come capoluogo di questa provincia.

Il tema delle risorse sarà cruciale perchè sappiamo che saranno sempre di meno, si avvicina tuttavia una nuova stagione di fondi europei alla quale questa città deve aspirare, ne ha la tradizione e le competenze e dovrà farsi trovare pronta a questo appuntamento. Abbiamo chiesto al nuovo consiglio, fortemente rinnovato nelle presenze e con un significativo ricambio generazionale anche se non ancora con una compiuta rappresentanza di genere, di farsi interprete di un cambiamento e rinnovamento che la città ma soprattutto il momento storico ci richiedono, noi da parte nostra saremo presenti con questo spirito e metteremo tutto il nostro impegno per esserne protagonisti, il riconoscimento a Carmelo Noto del ruolo di vice Presidente del Consiglio va proprio in questa direzione. 

Patrizia Manassero 

Capogruppo Partito Democratico

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU