A quasi un anno dai referendum per l'acqua pubblica del 2011, i cittadini del Cuneese hanno dimostrato ancora una volta di non aver dimenticato il loro voto e sono accorsi in gran numero a firmare per la campagna “ANNULLA LA DELIBERA”. Ai banchetti allestiti dal Comitato Cuneese Acqua Bene Comune in molti centri della provincia e presso i punti fissi distribuiti sul territorio, hanno firmato più di 7.000 cittadini. Ora l'invito è a partecipare con altrettanto entusiasmo alla manifestazione con la quale martedì 12 giugno le cartoline firmate verranno consegnate alla presidente della Provincia Gianna Gancia ed agli altri componenti della Autorità d'Ambito n. 4 del Cuneese.
L'appuntamento è alle 12 davanti al palazzo della provincia, a Cuneo in corso Nizza, da dove partirà un variopinto e musicale corteo che, dopo aver sfilato intorno a piazza Galimberti, tornerà al luogo della partenza per la consegna ufficiale, verso le 13.30. Gli scatoloni con le cartoline giungeranno a Cuneo con i mezzi più disparati: dalla valle Tanaro arriveranno a bordo della super-ape dell'associazione Geronimo Carbonò che in ben due giorni di viaggio li raccoglierà su tutto il percorso da Ceva a Cuneo.
Dicono dal Comitato Cuneese Acqua Bene Comune: "Ci auguriamo che a partire da questo appuntamento, gli amministratori locali vogliano dimostrare con la loro presenza il rispetto del voto che 250.000 elettori della provincia di Cuneo hanno democraticamente espresso ai referendum del 2011. Chiederemo loro il ritiro della delibera n. 15/2010 che stabilendo una gara di appalto nel 2017 per la gestione del servizio idrico in tutto il cuneese, di fatto lo consegna nelle mani dei privati. IL MIO VOTO VA RISPETTATO è lo slogan che in tutta Italia i comitati locali hanno diffuso e che i cittadini hanno accolto con convinzione: non potranno essere proprio i nostri amministratori democraticamente eletti a volerlo disattendere".




