“Puliamo insieme Mondovì” è un’iniziativa promossa da MONDOVI’ in MOVIMENTO, sperimentata con successo – di partecipazione e di risultati – durante la campagna elettorale trascorsa e che verrà riproposta a scadenze fisse nel corso dell’anno.
Ogni buon padrone di casa ogni tanto sente il bisogno di dare aria alle stanze, togliere la polvere sotto i tappeti, pulire anche dietro i mobili, perché la casa sia più accogliente per sé e per i suoi ospiti. Con “Puliamo insieme Mondovì” i cittadini si organizzano, si armano di buona volontà e di guanti da lavoro e, in accordo con l’Assessorato all’Ambiente di Mondovì e con la ditta Aimeri, puliscono.
Siti in periferia o centrali, giardini pubblici, ripe, sedimi, cunette, piazze e strade: se l’occhio è vigile, individua sempre qualcosa da portar via con il sistema della differenziata. E’ un gesto di affetto per la nostra bella città; una collaborazione fattiva con le persone che se ne occupano – in modo sempre dignitoso – quotidianamente per lavoro e su nostro mandato, un modo per dire “la città è nostra” e per spezzare quel fastidioso circolo di pensiero che fa dire davanti ad una cartaccia per terra, “non sono stato io” e ci fa tirare diritto, o, peggio ancora, ce la fa gettare perché “tanto non mi vede nessuno” oppure “tanto c’è chi se ne occupa”. Anche un segno, insomma, per crescere insieme nella corresponsabilità e nella cura dell’ambiente in cui viviamo.
L’appuntamento di “Puliamo insieme Mondovì” è per il pomeriggio di sabato 23 giugno, con ritrovo alle ore 14.00 nel piazzale di fronta la Stazione Ferroviaria da cui partire per intervenire nei luoghi segnalati dai cittadini e dall’Ufficio Ambiente del Comune. L’iniziativa è ovviamente aperta a tutti i monregalesi di buona volontà che possono chiedere informazioni, comunicare la propria partecipazione o segnalare siti che richiedono una ripulita, scrivendo all’indirizzo mail info@mondovinmovimento.it o chiamando il numero 3394415543.




