Fossanese - 12 giugno 2012, 17:23

Oasi di Crava e Morozzo: un’estate “alla grande” che è già iniziata

Campi estivi con Harry Potter, Estate ragazzi in lingua francese e la scuola estiva d’arte

Un campo estivo con Harry Potter

Un campo estivo con Harry Potter

Alzi la mano chi ancora non è stato all’Oasi. Tutti la conoscono perché è la prima Oasi LIPU in Italia e perché quasi tutti hanno fatto una passeggiata “all’Oasi”. La LIPU e l’associazione Amici dell’Oasi di Crava Morozzo stanno completando le iscrizioni alle loro attività estive. Le proposte uniscono la vacanza con aspetti educativi; insieme al sano divertimento che deve essere presente in una vacanza estiva, i ragazzi vengono a contatto con i temi sui quali la LIPU è impegnata in modo diretto e partecipato: una vacanza decisamente attiva, all'insegna di valori positivi; collaboreranno con il responsabile dell’Oasi e gli organizzatori nella gestione delle strutture, manterranno le proprie stanze in ordine rinunciando alle consuete comodità di casa. Piccoli sacrifici che però saranno ricompensati dall'unicità delle esperienze che i partecipanti vivranno. 

La Scuola Estiva di Magia e Stregoneria di Hogwarts, un’attività estiva rivolta a bambini e ragazzi con lo scopo di avvicinarli alla natura e trasmettere loro dei seri valori educativi. Da alcuni anni i campeggi sono ambientati nel magico mondo di Harry Potter. All' interno della storia emergono infatti valori quali la lealtà, il rispetto, l'amicizia nonché un'attenzione alla natura (cura delle creature magiche, erbologia) e un gran desiderio di scoperta e avventura, temi questi che il team educativo dell'oasi ritiene importanti per la crescita dei ragazzi.

Estate Ragazzi 2012èco-loisirs. L’estate ragazzi della LIPU è l'alternativa ai corsi di lingua all'estero, senza pernottamento, una full immersion in lingua francese dalla mattina alla sera. Questa esperienza coinvolge i ragazzi che vogliono imparare la lingua francese a contatto con les lecteurs francais provenienti direttamente dalla Francia. L’estate ragazzi della LIPU si basa sull’approccio olistico che coinvolge e stimola la globalità del discente nell’apprendimento del francese. Il ragazzo fa esperienza di lingua straniera attraverso giochi, passeggiate e la natura.

Le attività didattiche e ricreative, svolte in francese, stimolano infatti gli studenti a perfezionare la lingua e ad aprirsi a nuove esperienze culturali con le lecteurs francais: madrelingua provenienti direttamente dalla Francia, selezionati da Alliance Française, l’altro partner della LIPU. Si parte il 9 luglio per una settimana entusiasmante ed innovativa, ci sono ancora alcuni posti per approfondire il francese senza i compiti, senza la scuola.

La Scuola Estiva d’arte: Iniziativa realizzata dall’associazione Amici dell’Oasi di Crava Morozzo in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Sociali ed alla Famiglia della Provincia di Cuneo nel  Centro di Arte Contemporanea NaturArt. Una vera e propria scuola estiva di pittura, fotografia, fumetti per poter fornire una preparazione agli appassionati di discipline artistiche. Sarà a disposizione una sala di posa, una camera oscura e altre sale per poter realizzare opere ispirandosi all’Oasi ed alla Natura. In realtà lo scorso fine settimana il prof. Biagio Di Niquilo e la Professoressa Daniela Olivieri ha realizzato un seminario sulla fotografia ed arte contemporanea presentando quindi ad una sala piena di fotografi ed artisti come è usata la fotografia nell’arte e quali sono i migliori interpreti modiali.

Il prossimo appuntamento è con la Professoressa Cristiana Addis per approfondire la tecnica pittorica mista.

Sta nascendo una grande avventura che porterà in pochi mesi fotografi, pittori e disegnatori all’Oasi per studiare e diventare migliori ispirati dalla natura e dall’Oasi. A breve verrà istallata una camera oscura che potrà essere usata per le sviluppo delle foto in bianco e nero e una sala di posa con cui gli studenti potranno approfondire le tecniche dui ripresa in interno e non, come adesso in esterna. (c.s.)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU