Si è svolta domenica 10 giugno la seconda edizione del “Memorial Russo”, torneo riservato alla categoria Pulcini 2003 e organizzato, con la collaborazione dell’USD Tre Valli e dell’US Villanova, dagli amici di Alberto Russo, personaggio di spicco dello sport locale, giocatore professionista e allenatore veterano, prematuramente scomparso due anni fa. Sul campo di Branzola si sono affrontate otto squadre, sette professioniste più i padroni di casa del Tre Valli del 2002, allenati da Murgia e Lombardo.
Al mattino si sono svolte le gare eliminatorie dei gironi, mentre al pomeriggio sono andate in scena le finalissime. I gialloblù di casa hanno ben figurato, battendo nettamente il Savona al mattino e staccando il pass per la finale 5°-6° posto del pomeriggio contro i blucerchiati della Sampdoria. Sotto 2-0, i giovani e grintosi trevallini hanno ribaltato il risultando, imponendosi 3-2. Per loro anche la soddisfazione di vincere il premio individuale del capocannoniere con Samuele Lombardo. La finale 7°-8° posto ha premiato il Cuneo, che ha avuto la meglio sul Savona. Gran finale con Genoa-Torino (per il terzo posto) e Juventus-Inter, per la prima posizione.
A salire sul terzo gradino del podio sono stati i rossoblù genoani, che pur soffrendo contro i pari età granata, sono riusciti a spuntarla grazie ad un gol su punizione. Vittoria all’inglese, invece, per i bianconeri nella finalissima: dopo una traversa dei nerazzurri in avvio, gli juventini hanno sbloccato la partita, gestendo poi senza affanni il vantaggio fino al momento del raddoppio.
Ecco gli altri premi individuali, scelti dalla Giuria composta dagli amici di Alberto Russo, tra cui anche Claudio Sclosa, attuale capo degli osservatori bianconeri, Franco Lerda, ex mister del Torino, ed Ezio Panero, ex giocatore della massima serie: miglior portiere Sebastiano Des Planches (F.C. Internazionale) e miglior giocatore Gabriele Del Frari (Torino).





