Il Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Cuneo, in collaborazione con l’APIC – Associazione Periti Industriali Cuneo, e la FIBRAC Isolanti Spa, ha organizzato il Convegno “Acustica ambientale: normativa, competenze e responsabilità” che si terrà all’EXPRESS by HOLIDAY INN, Località Casello di Marene, Cherasco, mercoledì 11 luglio 2012, dalle 9 alle 13.
Negli ultimi anni una sempre maggiore consapevolezza della assoluta necessità di salvaguardare l’ambiente in cui viviamo, e che lasceremo ai nostri figli, ha condotto il legislatore all’emanazione di leggi di settore che talvolta presentano difficoltà di applicazione e comprensione. A partire dal D.P.C.M. 1 marzo 1991, infatti, si è visto l’evolvere della legislazione in materia fino alla “Legge quadro sull’inquinamento acustico” n. 447 del 26 ottobre 1995 e ai successivi decreti applicativi, trovando il coinvolgimento a tutti i livelli dello Stato, dalle Regioni alle Province e Comuni per dare applicazione a procedure mirate alla maggiore tutela del cittadino. Tutto questo non sempre ha trovato applicazione diretta nella filiera prevista a partire dalle costruzioni, agli esercizi pubblici ed attività produttive, con conseguenti assunzioni di responsabilità a partire dai titolari e responsabili, al progettista, per arrivare al costruttore, al direttore dei lavori, al tecnico competente in acustica, fino ai Comuni che, in ultimo, rilasciano le autorizzazioni ed agibilità finali. Problematiche che hanno in taluni casi comportato contenziosi legali con conseguenze economiche non indifferenti tra le parti, ma soprattutto non sempre hanno sortito il risultato voluto dal legislatore che era quello della salvaguardia dell’ambiente domestico e dell’ambiente di vita. Al convegno, il cui obiettivo è quello di fare chiarezza sull’argomento, fornendo agli attori del sistema ambiente, ovvero ai costruttori, professionisti, tecnici comunali e soprattutto ai cittadini, un’interpretazione qualificata della normativa sull’acustica ambientale, interverranno importanti rappresentanti delle istituzioni, della Regione, della Provincia, dell’ARPA e della Magistratura.
L’evento sarà considerato valido ai fini della Formazione Continua in base ai regolamenti dei rispettivi Ordini e Collegi. Il Convegno è patrocinato dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Cuneo, dal CNPI e dalla Federazione Collegi Periti Industriali del Piemonte.
Per informazioni: Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Cuneo, Corso Nizza 37 – Cuneo. Tel. 0171.697102 - fax 0171.697512 - e-mail - info@peritiindustrialicuneo.it





