Attualità - 06 luglio 2012, 12:02

Al via da domani i saldi estivi in tutta la provincia: gli sconti si attestano tra il 30 e il 40%

Dureranno fino all'inizio di settembre. I commercianti sperano in una stagione positiva, dopo una primavera davvero difficile, complici le bizze del meteo

Immagini di repertorio

Immagini di repertorio

Anche a Cuneo, come nel resto del Piemonte, prenderanno il via domani 7 luglio le grandi svendite di fine stagione. E per domenica molti negozi dei centri cittadini resteranno aperti.

I saldi estivi, che in questo 2012 termineranno il prossimo primo di settembre, rappresentano il 15% circa dell'intero fatturato annuo dei settori di abbigliamento e calzature e gli sconti si attesteranno in media nell'ordine del 30% - 40%, con punte fino al 70% in certe grandi catene di abbigliamento. Che già da giorni propongono merce a prezzi scontati. Si attesta sui 140 euro la spesa media procapite in periodo di saldi. 

“Dopo una primavera decisamente da dimenticare – spiega Luigi Isoardi, Presidente Provinciale di Federmoda e Vice Presidente della Confcommercio Provincia di Cuneo – poniamo come sempre buone aspettative nei saldi di fine stagione, soprattutto nelle prime settimane.”

I saldi rappresentano ancora un momento di forte impatto nell’immaginario della famiglia, nonostante la forte crisi dei consumi in generale che induce ad acquisti moderati ed oculati. Ormai da tempo con le svendite di fine stagione non si vendono quasi più le rimanenze di magazzino degli anni passati, ma merce “fresca di stagione” invenduta per cause disparate: da un lato la crisi e dall’altro l’andamento delle stagioni, sempre più scostante.

“Di certo il periodo economico non felicissimo presenterà dei dati che non sono paragonabili agli anni passati, - precisa Isoardi -  ma l’offerta di prodotti di stagione unita alle vantaggiose percentuali di sconto sono indubbiamente un’occasione da non lasciarsi sfuggire per provare ad acquistare l’articolo tanto desiderato a prezzo ridotto. I commercianti sono comunque, ancora una volta, in prima linea come protagonisti durante l’estate accompagnando i saldi con animazioni e momenti promozionali: dalle serate estive di apertura straordinaria agli eventi organizzati non solo in Cuneo città ma anche nelle cittadine vicine.”

Saldi: tutte le regole

La possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme. In questo caso scatta l'obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso da ciò risulti impossibile, della riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.

Prova dei capi

Non c'è obbligo. E' rimesso alla discrezionalità del negoziante.

Pagamenti

Le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante qualora sia esposto nel punto vendita l'adesivo che attesta la relativa convenzione.

Prodotti in vendita

I capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo. Tuttavia nulla vieta di porre in vendita anche capi appartenenti non alla stagione in corso.

Indicazioni del Prezzo

Obbligo del negoziante di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale.

 

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU