Sabato 7 e domenica 8 luglio a Montoso di Bagnolo Piemonte si svolgerà la tradizionale “Festa dei Partigiani” con la Commemorazione dei Caduti della Resistenza. La manifestazione, giunta quest’anno alla sua 60esima edizione, è organizzata dal Comitato Intercomunale per la Valorizzazione del Patrimonio della Resistenza costituito dai Comuni di: Bagnolo Piemonte, Barge, Bibiana, Bricherasio, Cavour, Luserna S. Giovanni, Villafranca Piemonte, dall’A.N.P.I. Provinciale di Cuneo e Torino ed in collaborazione con le sezioni A.N.P.I. di Bagnolo Piemonte, Luserna S. G., Pinerolo e Torino e l’Ass. Naz. Famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra sezione di Bagnolo Piemonte.
Il programma per la giornata di sabato 7 prevede alle 18 il ritrovo presso il Cippo di San Rocco a Villar Bagnolo per l’omaggio ai caduti con la deposizione della corona, a cui seguirà la celebrazione della S. Messa officiata da Don Aldo Mainero parroco di Bagnolo Piemonte. In serata, a Montoso, la tradizionale fiaccolata con partenza alle 21.30 da piazza Martiri della Libertà ed arrivo al Monumento dei Caduti.
La giornata di domenica 8 luglio si svolgerà invece, come da tradizione, interamente al Montoso; alle 9 è infatti previsto il ritrovo dei partecipanti in piazza Martiri della Libertà, da dove alle 9.20 si snoderà il corteo verso il Monumento accompagnato dal Complesso Bandistico Bagnolese diretto dal Maestro Mario Maurino. Presso il Monumento avranno luogo: l’alzabandiera e la deposizione delle corone in onore agli oltre 400 Caduti per la Libertà ivi ricordati. Il corteo farà poi ritorno in piazza Martiri della Libertà dove alle 10 è previsto il saluto del Sindaco di Bagnolo Piemonte e Presidente del Comitato Intercomunale Fabio Bruno Franco, seguito dall’intervento di un rappresentante dell’A.N.P.I. e dalla testimonianza dei Partigiani di Montoso, mentre alle 10.30 il dott. Roberto Placido Vice Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte terrà l’orazione ufficiale.
Concluderanno le celebrazioni commemorative i tre riti religiosi in ricordo dei caduti, che si svolgono a Montoso fin dalle prime edizione della “Festa dei Partigiani”: la riflessione del Pastore Valdese e la preghiera del rappresentante della Comunità Ebraica alle 10.45 e la celebrazione della S. Messa alle 11.
Nel pomeriggio, sempre in piazza Martiri della Libertà, alle 15 il Gruppo spontaneo piemontese “Ij 10 Piasent” si esibirà con canti e musiche della tradizione popolare piemontese. Alle 17.30 chiusura della manifestazione.
La commemorazione dei caduti della Resistenza al Montoso quest’anno ha un significato particolare: ricorre infatti il 60° Anniversario dell’inaugurazione del Monumento ai Caduti, avvenuta il 28 luglio 1952. Il monumento, opera dell’architetto torinese Berlanda (tuttora vivente), fu eretto per iniziativa dei “Partigiani di Montoso” – si contraddistinguevano con questo nome i garibaldini che in queste zone combatterono per la Libertà al comando di figure leggendarie come Barbato e Petralia – per mantenere vivo il ricordo dei compagni di lotta caduti su queste montagne e non solo e dei tanti civili trucidati dalla furia nazifascista a Bagnolo Piemonte, Barge, Bibiana, Bricherasio, Cavour, Luserna San Giovanni, Villafranca Piemonte.
Sono infatti oltre 400 i nomi di partigiani, civili ed avieri incisi sulle lapidi che ricoprono le pareti in pietra del Monumento di Montoso; sono giovani, adulti, anziani, uomini, donne e bambini che hanno pagato con la loro vita ed il loro sangue la crudeltà della guerra e che sembrano parlare ancora oggi alle nostre generazioni con le parole dell’epigrafe che campeggia sul monumento: “Non dimenticate che lottando per un mondo libero, per un mondo giusto, continuate l’opera dal nostro sangue consacrata”.
Per ricordare l’avvenimento è stata preparata una pergamena commemorativa che verrà consegnata alle autorità, alle istituzioni, alle associazioni ed agli ex partigiani nella mattinata di domenica.




