Attualità - 07 agosto 2012, 12:54

Foraggi aziendali e qualità del latte: se ne parlerà a Saluzzo durante la Mostra regionale della Frisona

Foraggi aziendali e qualità del latte: se ne parlerà a Saluzzo durante la Mostra regionale della Frisona

Il mondo dei frisonisti si dà appuntamento a Saluzzo per l’inizio di settembre. Al Foro Boario dell’ex capitale del Marchesato si terrà infatti la quarantesima edizione della Mostra Regionale dei Bovini di Razza Frisona Italiana, con la consueta vetrina dei migliori capi, la passerella dei campioni e la premiazione delle varie categorie. Nell’occasione, è organizzato un importante convegno sul tema: “Minori costi di produzione e maggior qualità del latte con i foraggi aziendali”, promosso dall’Arap (l’Associazione regionale degli allevatori), l’Apa di Cuneo, Università degli Studi di Torino, Regione, Provincia, Comune di Saluzzo e Fondazione Bertoni che ospita nella sede di Piazza Montebello. Il convegno si aprirà domenica 2 settembre alle 9.15 con la registrazione dei partecipanti all’ex caserma Musso. Annunciati i saluti di Claudio Sacchetto, assessore regionale all’Agricoltura, Gianna Gancia presidente della Provincia, Cinzia Aimone assessore saluzzese all’Agricoltura e Michele Fino, presidente della Fondazione Bertoni.

L’apertura dei lavori è affidata a Roberto Chialva, presidente di Arap e Apa Cuneo. Moderatori Tiziano Valperga e Daniele Giaccone dell’Arap. Intervengono, dalle 10 in poi: Giorgio Borreani, del Dipartimento di Agronomia, Selvicoltura e Gestione del Territorio, dell’Università di Torino su “Gestione dei sistemi foraggeri aziendali per ridurre il costo dell’alimentazione della vacca da latte”; Federico Righi,del Dipartimento di Produzioni Animali, Biotecnologie Veterinarie Qualità e Sicurezza degli Alimenti, Università di Parma, su “Impiego consapevole e massimizzazione della componente fibrosa foraggera nelle razioni per le bovine da latte”; Francesco Masoero, dell’Istituto di Scienze degli Alimenti e della Nutrizione, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza su “L’azienda come sistema integrato: ottimizzazione del piano colturale ed alimentare”.

A seguire Andrea Revello Chion dell’Arap tratterà “L’importanza delle analisi chimiche dei foraggi per l’allevatore” mentre Tommaso Visca, allevatore di Frisona a Carmagnola, presenterà la sua esperienza diretta in azienda con l’insilato di erba medica. La partecipazione è gratuita. L’iscrizione al convegno è obbligatoria.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU