Torna la manifestazione di punta dell'estate di Chiusa di Pesio, la Fiera di Chiusa Aperta, o Ciusa Duvarta, giunta quest'anno alla tredicesima edizione, ma ribattezzata 12+1. Non si tratta solo di superstizione, bensì di un gioco per indicare che quest'anno molte cose cambieranno. Molte infatti le novità per questa edizione, che faranno della fiera un contenitore denso di occasioni di svago e divertimento per famiglie, giovani e meno giovani.
Si comincia venerdì 24 agosto alle 20,45 con la tradizionale inaugurazione in piazza Cavour, che sarà accompagnata da un concerto anni 60-70 con in mezzo tante sorprese e comiche ed artistiche.
Sabato 25 agosto dopo tanti anni verrà riproposta la cena presso l'area sportiva. Dalle 20,00 sarà infatti distribuita la polenta accompagnata da formaggio e dessert che potrà essere gustata sotto le stelle o sotto la casermetta rimessa a nuovo per l'occasione, il tutto aspettando i fuochi d'artificio, che tornano dopo un anno di assenza. Lo spettacolo pirotecnico inizierà alle ore 22,15 e non sarà l'unica attrazione in paese poichè il centro storico sarà nel contempo animato dalla musica in piazza, i negozi aperti e soprattutto da una serie di calessi trainati da cavalli che accompagneranno gratuitamente chi lo vorrà a godersi una passeggiata notturna in paese.
Domenica 26 agosto l'appuntamento con la grande fiera che come ogni anno coinvolgerà tutto il centro storico. Bancarelle di ogni tipo, dal mercato delle pulci all'arte ed artigianato chiusano tipico, passando per gli stands gastronomici e quelli di antiquariato di qualità. Ampio spazio sarà riservato ad auto e moto d'epoca. Grandi cambiamenti sono previsti per l'area zootecnica che sarà sempre sita presso le scuole elementari.
Oltre all'esposizione di animali di piccola e grossa taglia insieme alle macchine agricole di ieri e di oggi, tornerà la dimostrazione della battitura del grano, che avrà luogo nel pomeriggio. Sempre nel pomeriggio è prevista poi sempre nell'area la presentazione a 360 gradi di asini e muli, una rassegna realizzata in collaborazione con l'agriturismo Lungaserra che intende mostrare l'utilità di questi due animali in più sfere, che spaziano dall'agricoltura fino alla pet therapy.
L'area zootecnica quest'anno ospiterà inoltre a partire dalle ore 12,00 il pranzo organizzato dalla pro loco rivolto a tutti i visitatori, chiamato "Mangiando...con gusto!". Di seguito il menu, il cui costo sarà di 15 €. Antipasti: Peperoni con acciughe, crostini variopinti, pollo in carpione. Primo: Ravioli al ragù casalingo o al burro e salvia. Secondo: Arrosto con erbette del Marguareis con patate di Gambarello. Formaggi tipici. Dessert del Ciapé. Acqua inclusa.
Nel corso della giornata tutto il paese sarà animato da musica, con diverse postazioni anche per ballare.
La sera infine il concerto chiusura dei festeggiamenti patronali che si terrà sul sagrato della Chiesa Parrocchiale, con gli Stilelibero Band che dalle ore 20,30 si esibiranno in uno show pieno di sorprese e momenti di altissimo livello artistico e musicale.
Per tutta la durata della tre giorni di festeggiamenti sarà attivo il Banco di Beneficenza parrocchiale in Piazza Oreglia, sul sagrato della Chiesa di S. Antonino, insieme al Luna Park che sarà invece posizionato come ogni anno in Piazza Carlo Mauro.




