Sarà una tre giorni di musica e festa, quella che – dal 31 agosto al 2 settembre – animerà l’ex convento di Craviano. Dopo il grande successo dell’anno scorso, con la “Settimana degli Elfi in Festa” che aveva portato nella piccola frazione di Govone personaggi del calibro di Paolo Conte, Paolo Bonfanti, Hevia e numerosi altri artisti, torna anche quest’anno l’appuntamento con la solidarietà organizzato da “La Collina degli Elfi”, associazione di volontariato che organizza e gestisce il centro di accoglienza ed assistenza per bambini malati di cancro o affetti da malattie croniche in remissione di malattia, ospitati nell’ex convento con le loro famiglie, con lo scopo di offrire un’esperienza di serenità e spensieratezza in un contesto di piena sicurezza e professionalità.
Il progetto è unico in Italia: La Collina degli Elfi si prefigge di dare ospitalità gratuita per una settimana all’intera famiglia del bimbo malato (spesso sottoposto a terapie invasive e di lunga durata, costretto a trascorrere molto tempo in ospedale dove la condizione della malattia porta ad affrontare la paura, la stanchezza e tutti gli effetti correlati alle terapie), perché tutti i personaggi chiave che ruotano attorno a un bambino e alla sua malattia si possano ritrovare in un clima spensierato. La struttura, di proprietà dei Padri della Dottrina Cristiana, sarà dotata di 5 appartamenti, ciascuno di 2 camere e un bagno privato, atti a contenere una famiglia per volta. Gli ambienti in comune – ampi e spaziosi – verranno utilizzati per le attività espressive ricreative e di socializzazione. Personale professionale qualificato volontario si occuperà dell’accoglienza degli ospiti, dell’assistenza e dell’organizzazione di attività terapeutiche, tra cui pet therapy, arte, danza e musicoterapia, ortoterapia, attività ludiche e sportive.
Quest’anno, sotto la direzione artistica di Massimo Cotto, ad esibirsi nello splendido parco di 16.000 mq – che si estende intorno all’antico convento – saranno Arisa, in concerto venerdì 31 agosto, e Francesco De Gregori, il cui spettacolo è in calendario domenica 2 settembre. Sabato 1° settembre, invece, il programma prevede “Elfi in Festa!”, appuntamento ricco di sorprese che fungerà da anteprima dell’inaugurazione della struttura, prevista esattamente un mese dopo, il 1° ottobre.
Arisa: venerdì 31 agosto, ore 21
Arisa, già vincitrice delle giovani proposte di Sanremo per il 2009 con il brano Sincerità, dopo essere apparsa nei film Tutta colpa della musica e La peggior settimana della mia vita e dopo aver firmato il suo esordio letterario Il Paradiso non è un granché, è stata riconfermata per la 6ª edizione tra i 4 giudici di X-Factor.
Francesco De Gregori: domenica 2 settembre, ore 21
Il concerto del celebre cantautore romano, autore di pietre miliari nella storia della musica italiana (da Rimmel a La Donna Cannone, passando per Generale), è previsto invece per domenica 2 settembre.
Elfi in Festa!: sabato 1° settembre, ore 20.30
A unire le due serate, l’evento di sabato 1° settembre, durante il quale sarà possibile effettuare in anteprima delle visite guidate all’interno del convento. La serata, con accesso a offerta libera, comincerà alle 20.30 con l’ottima paella preparata dallo chef Carlo (costo 10 euro, comprensivo di una bevanda; necessaria la prenotazione entro il 28 agosto ai numeri 333/3634328 o 339/6317172). Dalle 21, intrattenimento musicale con la blues band Locomotion, cui farà seguito alle 22 un grandioso spettacolo di funamboli “? Sospesi in un istante, aspettando il vuoto; un salto nel poi”. Conclusa la spettacolare esibizione, ancora musica, con il concerto degli Almaplena alle 22.30. Nel corso della serata, inoltre, per la gioia dei più piccoli in particolare, sono previste una sfilata di cavalli e l’esibizione di un gruppo di falconieri.
I biglietti sono disponibili in prevendita presso i circuiti TicketOne (www.ticketone.it) e Ciaotickets (www.ciaotickets.com). L’ingresso è gratuito per i bambini sino ai 6 anni di età per i posti poltrona, purché siedano in braccio a un accompagnatore, fino ai 10 anni di età per chi assisterà agli spettacoli dalla collinetta e per i posti in piedi.
Per l’intera durata della manifestazione saranno attivi dei punti ristoro, e sarà disponibile un servizio navetta che dai vari parcheggi porterà al cimitero di Craviano, da cui si potrà poi procedere a piedi verso il convento.
Tutti i proventi dell’evento verranno destinati al progetto di accoglienza.




