Eventi - 24 agosto 2012, 17:31

Domenica 9 settembre a Fossano torna la "Camminata per l'India"

La manifestazione in memoria di Rupert Chierotti, morto in un incidente di moto a soli 17 anni

Domenica 9 settembre a Fossano torna la "Camminata per l'India"

Domenica 9 settembre ritorna la “Camminata per l’India” ai laghi di San Lorenzo, promossa dall’associazione “Insieme per l’India”, nata in memoria di Rupert Chierotti, un ragazzino originario dell’India, adottato da una famiglia di San Lorenzo di Fossano, morto a 17 anni per un incidente in moto. 

L’associazione è conosciuta in tutta la provincia per la raccolta dei tappi di plastica nelle scuole e per le adozioni a distanza.

il ricavato della camminata (il costo dell’iscrizione è di 8 euro) servirà per sostenere i progetti in corso nello stato del Tamil Nadu nella zona delle Kalvarayan Hills, in particolare nel villaggio di Thalveniur dove in un orfanotrofio vivono ben 250 bambini.

Due volontari dell’associazione, Giada e Samuele, sono di ritorno, proprio in questi giorni, da un viaggio di un mese in India, dove hanno  visitato i luoghi in cui sono in corso progetti finanziati dall’associazione. Si sono fermati in particolare  nelle per verificare le esigenze dell’orfanotrofio e dei villaggi.

“Qui - spiegano Samuele e Giada - non esistono infrastrutture, strade asfaltate, mezzi di trasporto pubblici, non ci sono scuole né ospedali né rete fognarie, non esiste rete elettrica o telefonica. La scarsa varietà alimentare e l’utilizzo di un’acqua impura favoriscono il diffondersi di malattie come il colera; inoltre non esistono servizi igienici né sistema fognario. La mortalità infantile è del 50% superiore al resto del Tamil Nadu, dove già è superiore ai Paesi europei; il peso medio di un neonato è di circa 1 chilo e mezzo; l’alcolismo è molto diffuso così come le malattie sessuali. L’ospedale più vicino si trova a due ore di marcia e quindi un morso di serpente o malattie facilmente curabili diventano potenzialmente letali. Non esiste un sistema scolastico, il tasso di analfabetismo è del 99%; i bambini vengono impiegati nei campi, mentre le bambine stanno a casa ad accudire gli animali e i fratellini e sorelline. L’unica opportunità è costituita dalla scuola costruita e gestita dall’Ong locale «Community Seva Center» che però ha pochissimi mezzi”.

“Quella dell’orfanotrofio di Thalveniur è la realtà su cui intendiamo impegnarci maggiormente in questo momento - dice la presidente Marilena Lingua Chierotti -. Stiamo aiutando l’associazione locale a portare avanti il progetto della scuola e dell’orfanotrofio senza i quali i bambini sarebbero davvero abbandonati a se stessi.  Siamo già intervenuti con la costruzione di un pozzo, che permetterà ai bambini di avere acqua pulita e con l’acquisto di vestiario e materiale scolastico. Ne costruiremo un altro in collaborazione con la Fondazione Crf.L’emergenza cui intendiamo rispondere al più presto è quella della vaccinazione dei bambini. 

 Il programma della camminata

Il ritrovo è fissato alle 15,30 presso la chiesa di San Lorenzo di Fossano; la partenza alle 16. È prevista una merenda dolce a metà percorso, in prossimità dei laghi e della casa natale di don Alberione e in chiusura della camminata una merenda sinoira.

Prenotazioni entro martedì 4 settembre ai seguenti numeri telefonici: Marilena - 0172.691543; 347.9516280; 346.3685509; Antonella: 0172.693059; Grazia: 0172.691263.

Il costo dell’iscrizione è di 8 euro.

La camminata si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU