La Provincia di Cuneo, con il sostegno del Ministero per le Pari Opportunità, dell’Unar, della Regione Piemonte, dei Comuni di Fossano e Alba e dei rispettivi Organismi di Parità, organizza tre incontri di formazione e confronto, per enti pubblici e territorio, relativamente alle sei aree di discriminazione (genere, razza o origine etnica o nazionale, età, religione o convinzioni personali, orientamento sessuale, disabilità).
La prima iniziativa, fissata per giovedì 11 ottobre dalle 9 alle 13 al Centro Incontri della Provincia di Cuneo, sarà un seminario di formazione rivolto ai componenti dei Comitati Unici di Garanzia (Cug) presenti sul territorio provinciale. I Cug sono soggetti del tutto nuovi chiamati dalla norma a sostituire, all’interno della pubblica amministrazione, i Comitati per le pari opportunità ed i Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing. Hanno lo scopo di favorire ambienti di lavoro caratterizzati dal rispetto dei principi di pari opportunità e di benessere organizzativo eliminando qualsiasi forma di discriminazione diretta e indiretta e ottenendo così una maggiore efficienza delle prestazioni lavorative. L’incontro, che sarà introdotto dall’assessore provinciale al Personale e alle Pari opportunità Anna Mantini e dalla consigliera di parità Daniela Contin, vedrà la relazioni di Rita Banchieri, docente alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pisa sul quadro normativo e l’approccio sociologico alla materia e Rosa Amorevole, esperta di genere e organizzazione del lavoro sul tema “Dall’esperienza dei Comitati pari opportunità e mobbing al Comitato unico di garanzia. Differenze e analogie strutturali”.
I successivi appuntamenti saranno rivolti ad un pubblico più vasto ed in particolare alle organizzazioni e alle associazioni che a vario titolo operano sul territorio con l’obiettivo di contrastare ogni tipo di discriminazione offrendo loro un’opportunità di approfondimento giuridico e sociologico. I due incontri vogliono essere anche un momento di condivisione e restituzione, ma anche di confronto tra i referenti UNAR, CUG e Consigliera di Parità che si occupano istituzionalmente del fenomeno e con chi direttamente lavora sul territorio e può portare la propria esperienza in termini di miglioramento e trasformazione.
L’evento avrà luogo a Fossano, giovedì 11 ottobre alle 21 alla Sala Polivalente G. Barbero del Castello degli Acaja, ad Alba, venerdì 12 ottobre alle 21 alla Sala Fenoglio, via Vittorio Emanuele II n. 19 Cortile della Maddalena.





