E’ on line da Lunedì 10 Dicembre 2012 il nuovo sito internet del Comune di Cavallermaggiore, curato dalla Leonardo Web di Savigliano.
La sua realizzazione è stata voluta dall’Amministrazione Comunale in primo luogo per adeguare il sito alla vigente normativa sui siti istituzionali. Il nuovo sito infatti, verificato con il filtro della “Bussola della trasparenza”, strumento online del Ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione per l'attuazione delle linee guida sui siti web nelle pubbliche amministrazioni, ottiene un punteggio di 42/42 superando l’esame a pieni voti.
Ad oggi pochi comuni della provincia possono fregiarsi di questo risultato. Ottenere tale punteggio significa innanzitutto un sito facilmente accessibile e fruibile da tutti, anche dai diversamente abili, con un accesso alle informazioni immediato e intuitivo grazie ad una schermata “fissa” con due colonne laterali dove sono collocati i pulsanti di ricerca e una colonna centrale variabile dove compaiono le informazioni richieste.
Si raggiunge così uno dei punti programmatici della lista “Cambiare per crescere”, la valorizzazione del sito internet del comune rendendolo il più interattivo possibile, con la possibilità di reperire facilmente informazioni innanzitutto di tipo istituzionale, ma anche sulle varie componenti del tessuto sociale di Cavallermaggiore (scuola, associazioni, cultura, commercio, servizi di pubblica utilità, sport, ecc.). Una vera e propria piazza virtuale , “vetrina” per tutti gli attori della comunità cavallermaggiorese, sito per cercare ma anche offrire servizi per la collettività.
Particolarmente interessante è lo funzione “Città in ordine”, che permette ai fruitori del servizio di segnalare direttamente sulla mappa cittadina eventuali problematiche di manutenzione da risolvere.
Altra novità sicuramente utile il link Statistiche Cavallermaggiore, per capire meglio la realtà socio culturale del paese.
Un considerevole vantaggio del nuovo sito è il fatto che sia aggiornabile in tutte le sue parti direttamente dall'Amministrazione con procedure chiare e di facile utilizzo, senza dover ricorrere quindi al costante supporto di una ditta esterna.
Un prodotto in costante evoluzione, capace di adeguarsi alle esigenze del cittadino, che individua nella rete Internet un valido strumento di lavoro, di informazione e di dialogo, vicino ai cittadini, alle imprese, ai professionisti.
Il sito fa parte del progetto “Città in Comune” della Leonardo Web, cui aderiscono diversi comuni della provincia. Questo significa una piattaforma unica che ogni città adatta alle proprie esigenze, ma con la possibilità di ampliare alle altre realtà in rete servizi sviluppati per un singolo comune che possono rivelarsi utili anche ad altri, con un notevole abbassamento dei costi di gestione.
In sintesi si tratta di un portale innovativo, chiaro e semplice da utilizzare, in piena regola con le richieste della meravigliosa rivoluzione digitale che sta apportando l'e–government in Italia.
“Implementare e valorizzare il sito web del Comune faceva parte degli impegni presi in campagna elettorale e aver raggiunto l’obiettivo ci rende soddisfatti – afferma Antonio Parodi sindaco di Cavallermaggiore nel presentare la nuova realizzazione - Ci auguriamo che possa essere apprezzato per quello che è: un ulteriore passo verso una città più partecipata, dove le distanze vengono accorciate anche tramite gli strumenti che la tecnologia oggi ci offre”





