Attualità - 18 dicembre 2012, 15:42

Saluzzo, si presenta “L’almanacco di nonna Ida”: storie del territorio raccontate ai nipoti

E’ il nuovo libro di Ida Brunati Bassignano edito da Fusta Editore

Saluzzo, si presenta “L’almanacco di nonna Ida”: storie del territorio raccontate ai nipoti

“L'almanacco di Nonna Ida” (Fusta Editore) è il titolo del nuovo libro di Ida Brunati Bassignano, che verrà presentato a Saluzzo venerdì 21 dicembre alle ore 17 presso l'Interno Due di Saluzzo, in via Martiri 2, con le letture di Anna Cantamutto e il commento musicale di Beniamino Trucco alla chitarra.

Dodici capitoli, come dodici sono i mesi dell'anno, in cui fatti ed episodi storici locali realmente vissuti, si trasformano in altrettanti racconti pedagogici per i nipotini, ambientati nei territori piemontesi su cui si affaccia il Monviso, da Torino alle valli di Lanzo, fino alle nostre valli Maira e Varaita.

I ricordi di “Nonna Ida” - stesso nome dell'autrice (che ha 7 nipoti) e di sua nonna (che di nipoti ne ebbe 23) - sono un tesoro prezioso che lei dona ai suoi numerosi nipoti e a tutti coloro che amano la vita. Sono immagini del passato, racconti avventurosi, crude testimonianze di tempi difficili, felici istanti da regalare, gocce di semplicità che si trasformano in fiumi di ricchezze.

Sono luoghi indimenticabili, percorsi d’amore, affetti che non moriranno mai, parole al vento da prendere al volo. Sono dodici racconti, tanti come i mesi dell’anno. Tutti insieme in un “quaderno-almanacco” ricco di perle di saggezza. Come dice Anna (una delle nipoti inserite nelle storie dell'almanacco), i libri ti portano in mondi lontani: come ci si arriva? “Navigando con vele di carta”. Un viaggio da non perdere.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU