Riapre con la primavera il Museo del Vino a Barolo. Da sabato 23 marzo, porte nuovamente aperte al WiMu, rimasto chiuso per la consueta pausa invernale. Gli avveniristici allestimenti ideati da François Confino tornano ad aprirsi ai visitatori, in arrivo ogni anno da tutto il mondo e da sempre più numerosi Paesi e che rimangono affascinati dalla modernità del percorso museale.
Un Museo interattivo sia nelle visite tradizionali che nella possibilità di sperimentare percorsi originali, ideati per giovani, gruppi e famiglie. Come Il Giro del vinovago, la visita in chiave ludica per tutti, con giochi e quiz, domande e indovinelli per mettere alla prova i visitatori che alla fine riceveranno la patente di “Vinovago del WiMu”, o ancora l’Esploramuseo, la visita-gioco dedicata alle famiglie con bambini che permette di trasformare il percorso al museo in un’avventura entusiasmante.
E poi, le visite a tema, le collaudate Notti al Museo, gli eventi speciali che trovano nel WiMu, ospitato nei 5 piani del castello Falletti, una location perfetta per ogni momento in cui si parli di vino e cultura del territorio.
A seguire l’attività del Museo del Vino, la Barolo & Castles Foundation, che quest’anno si presenta con un altro castello di Langa nel circuito di gestione: quello di Serralunga, grazie alla collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, il Comune, l’associazione Amici di Serralunga e il Comitato per la Valorizzazione dei Castelli delle Langhe e del Roero. “E’ con grande piacere ed entusiasmo che abbracciamo il progetto del bellissimo castello di Serralunga, un vero gioiello del territorio – dice il presidente della Barolo & Castles Foundation, Tino Cornaglia –. Dopo Barolo, questo è un altro passo verso la messa in rete dei manieri di Langa e Roero, per garantire una loro sempre maggiore fruizione al pubblico, e che vedrà nei prossimi mesi l’inserimento nel circuito di quello di Roddi”.
Tra i primi appuntamenti nel calendario del WiMu, sabato 30 marzo, alle 17, via al nuovo progetto Wine Tasting Experience, l’originale formula di degustazione proposta dalla Strada del Barolo e grandi vini di Langa in collaborazione con il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Roero (www.winetastingexperience.it). Per l’occasione, il Museo del Vino proporrà visite speciali per i bimbi con la stralunata principessa Uvetta.
Dal 23 marzo, il WiMu sarà aperto tutti i giorni dalle 10,30 fino alle 19 (ultimo ingresso alle 18).





