Attualità - 18 aprile 2013, 07:28

In arrivo un weekend con l’ombrello per la Granda

Le temperature scenderanno a partire da venerdì

In arrivo un weekend con l’ombrello per la Granda

In questa settimana l’Italia intera è stata finalmente interessata da un periodo di condizioni meteorologiche stabili, con temperature più vicine a valori di fine maggio che di metà aprile. Questa situazione durerà fino a venerdì, con temperature che giovedì potrebbero toccare i 26-27°C in pianura Padana. Ma da venerdì a partire dal nord ovest, una perturbazione atlantica ci riporterà a valori più consoni al periodo e farà manifestare i primi temporali di stagione. Ma vediamo nel dettaglio la situazione prevista per il nord-ovest.

 

Giovedì 18 aprile. Condizioni generalmente serene su tutta l’area, con nubi cumuliformi nel pomeriggio sui rilievi alpini che potrebbero generare occasionali rovesci isolati. Le temperature varieranno al mattino da 12-14°C sulle pianure ai 24-26°C del pomeriggio, in montagna dai 4-6 °C al mattino ai 10-12°C del pomeriggio. I venti saranno deboli da est-nordest sul Piemonte settentrionale e da sud moderati su Liguria e Piemonte meridionale.

 

Venerdì 19 aprile. Giornata già inizialmente nuvolosa, con copertura totale nel corso della giornata. Precipitazioni al mattino sulla fascia a ridosso delle Alpi occidentali e sul Piemonte settentrionale. Nel corso della giornata incremento delle piogge sulle medesime aree anche di origine temporalesca, con accumuli che potranno raggiungere i 50-60 mm nel Piemonte settentrionale e Valle d’Aosta. Temperature stabili al mattino ma in calo nelle massime con valori attorno 14-16°C su cuneese e 18-20°C su Astigiano e resto della pianura orientale. Venti da moderati a forti, da nord sul Piemonte occidentale e settentrionale, da sud su Liguria e basso Piemonte orientale.

 

Sabato 20 aprile. Giornata coperta, con precipitazioni che colpiranno un po’ tutta l’area, e accumuli più consistenti sulle Alpi occidentali. Neve fino a quote attorno ai 2000m. Temperature in netto calo, al mattino valori sui 6-10°C, mentre al pomeriggio non si andrà oltre i 14-15°C. Venti forti dai quadranti orientali su tutta l’area.

 

Domenica 21 aprile. Il maltempo tenderà ad esaurirsi in giornata, con ampi spazi di sereno dal pomeriggio. Le piogge saranno relegate alle Alpi marittime con qualche temporale nel pomeriggio, mentre le temperature aumenteranno nei valori massimi, portandosi sui 18-20°c su Piemonte centro settentrionale. I venti si ridurranno di intensità e saranno sempre da nord o nord-est.

La tendenza per la settimana successiva è di un nuovo periodo stabile con  temperature poco al di sopra della media.

 

Seguite gli aggiornamenti su www.datameteo.com

 

 

Cristian Rendina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU