Attualità - 24 aprile 2013, 10:00

La Carovana Balacaval in partenza da Banevagienna

Festa di partenza il 25 aprile

La Carovana Balacaval in partenza da Banevagienna

“1000 miglia ad Alta Vivibilità” è il sottotitolo della terza edizione della Carovana Balacaval, il viaggio di un gruppo di musicisti e attori cuneesi e francesi con carrozze e cavalli, che quest'anno toccherà tutte le provincie piemontesi e sconfinerà in territorio lombardo. Sono otto gli artisti che vivranno sui carri per tutto il periodo della tournée, abitando piazze, cortili e radure. Coloro che hanno già visto la carovana gli anni scorsi in giro per il cuneese, non dimenticano l'atmosfera eccezionale che si crea nei luoghi di sosta, dove le carrozze divengono la scena, con tanto di carro-palco e carro-bar, luci colorate e soffuse, dove si svolgono spettacoli di musica e teatro, serate da ballo, proiezioni e cine-concerti. 

Mobilità dolce, autoproduzione, decrescita sono i temi cari alla Carovana: riprendere contatto con la natura e tra le persone è il punto di partenza per una rinascita che prima di tutto deve essere culturale, è il messaggio che portano con sé i Balacaval. Finimenti di cuoio, fisarmoniche e tablet convivono in Carovana, dove non c'è nostalgia del passato, ma solamente la volontà di continuare a scegliere la propria vita, senza farsi condizionare dalle paure e dai falsi bisogni. Un mondo ad alta vivibilità, appunto.

"Anche in epoca di crisi i Balacaval vanno controcorrente e invece di emigrare attirano perfino nuovi cervelli dall’estero” scherzano gli organizzatori. Un duo di attori e musicisti franco-tedesco, la Compagnie de la Lune, è infatti entrato a far parte del gruppo, raggiungendolo dall’Ariege in Francia, con un carro, due cavalli e due vecchi camion-abitazione naturalmente auto-costruiti. La compagnia è ora in residenza artistica alla Cascina del Bric. Tre le principali proposte che porterà quest’anno la Carovana nelle sue tappe: “Carovana d’Òc”, dedicata al ballo, alla musica e al teatro occitano, “Borgata Balacaval”, con animazioni di teatro e musica per famiglie, laboratori per bambini e stage di danza e il "Lato B", più notturno e festaiolo, con serate di musica balcanica, swing manouche e gruppi ospiti.

Il primo capitolo del tour di cinque mesi comincia il 25 aprile alla Cascina del Bric di Benevagienna, (fraz. Podio, 94) con la festa di partenza dalle 11 alle 21: musica e teatro, pranzo e merenda sinoira a chilometri zero con i prodotti della Cascina. La Carovana proseguirà poi per Alba, dove sarà ospite di "Vinum" (27-28 aprile); poi sarà la volta della Festa dij Plandron il 1 maggio a Scaparoni (loc. scaparone 8, Alba) e del ballo folk occitano a Sinio sabato 4 maggio, dove sarà ospite speciale il gruppo francese "Dormeurs du bal". Non perdetevi questo inizio di viaggio, a meno che non vogliate continuare a seguire la  Carovana attraverso il monferrato, il vercellese, il novarese per giungere nel varesotto. 

Dal Tanaro al Ticino: questo è solo il primo capitolo della terza edizione, che da fine aprile a inizio giugno toccherà sei provincie, con una traversata lenta di oltre 300 chilometri. Le date successive sono in costruzione e le sapremo via via nel corso dell'estate. Date un’occhiata al sito www.balacaval.it per maggiori dettagli e organizzatevi per seguire la carovana!!!

G.B.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU