In Italia sono circa 2 milioni e 824 mila le persone disabili con una totale mancanza di autonomia. Tra questi, 2 milioni e 92 mila sono anziani oltre i 64 anni. Nella terza età infatti, assumono un maggior rilievo malattie involutive e degenerative che determinano alte percentuali di grave non autosufficienza.
Però, sono 60.000 le persone sotto i 65 anni che si muovono su sedia a rotelle. Il peso delle disabilità fisiche, derivanti da incidenti sul lavoro, sulle strade, nelle pratiche sportive e domestiche, incide sui gesti e sulle funzioni essenziali della vita quotidiana. Diventa un problema anche solo salire e scendere le scale.
Così per i disabili in sedia a rotelle ma anche per tutti gli anziani con difficoltà fisiche e problemi motori, salire le scale diventa fonte di fatica e di pericolo sia quando sono da soli che quando sono accompagnati.
Per chi vive in case con almeno un piano superiore, installare un montascale può rivelarsi una pratica soluzione per ritrovare la mobilità quotidiana. Un montascale permette di ritrovare l’autonomia, senza lasciare la propria abitazione o dover ricorrere all'aiuto altrui, che consente all’utilizzatore di riottenere il comfort e la comodità all’interno della propria casa.
Attrezzare i propri vani con un montascale oggi non è un problema. I montascale possono essere installati su qualsiasi tipo di scala, anche se ripide o strette, e di norma vengono installati in poco tempo senza alcuna opera muraria.
ThyssenKrupp Encasa Expert dispone di un ampio assortimento di montascale per scale dritte e curve, installabili sia all’interno che in ambienti aperti e segue i propri clienti dalla produzione all’installazione soddisfando i requisiti di manutenzione e sicurezza.
I prezzi dei montascale, che vengono fabbricati sempre su misura, in base alla forma della scale e alle esigenze dell’utente, indicativamente possono variare da i 2000 euro in su, ma si può richiedere anche l’acquisto di un montascale usato per chi vuole risparmiare. Inoltre, l'acquisto di un montascale a poltroncina beneficia di agevolazioni e sgravi fiscali grazie alla legge 13/1989 pensata per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati, con la quale si possono ottenere i contributi che lo Stato mette a disposizione per l’installazione.




