Venerdì 12 luglio, alle ore 21, il Parco Sobrino di Alba (H-Zone) sarà lo scenario per lo spettacolo musicale “JOSE E DAVIDE”, un “racconto in forma di canzoni”, liberamente ispirato a un incompiuto e misconosciuto progetto di sceneggiatura cinematografica di Beppe Fenoglio, di cui quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario della scomparsa.
Del progetto originario resta traccia nella corrispondenza epistolare tra lo scrittore albese e il regista Gianfranco Bettetini, mentre la sceneggiatura incompiuta, ritrovata dopo la morte dello scrittore, è stata pubblicata in Beppe Fenoglio, Opere, Vol. III, Torino, Einaudi, 1978.
Un racconto in nove canzoni liberamente ispirate al progetto di sceneggiatura cinematografica di Beppe Fenoglio con testi e musiche di Mauro Carrero.
Quando morì, il 18 febbraio 1963, Beppe Fenoglio lasciò incompiuti progetti narrativi che toccavano forme e generi molto diversi, a testimoniare la sua curiosità e il suo talento. Tra questi, una sceneggiatura cinematografica che si ricollega al soggetto del suo racconto “Ferragosto” (pubblicato postumo). Il film sarebbe stata la storia, ambientata a cavallo degli anni Sessanta del Novecento, di due fratelli di un paese dell’alta Langa, Davide e Jose, che dopo la morte del padre entrano in conflitto e finiscono per separarsi.
A dare una forma fruibile alla sceneggiatura di Fenoglio ha pensato un giovane cantautore albese, Mauro Carrero, su invito del Centro di documentazione “Beppe Fenoglio” della Fondazione Ferrero: ne è venuto fuori “Jose e Davide”, un “concept album” in cui, dalla prima canzone fino all’ultima, l’ascoltatore segue la vicenda dei due fratelli e dei loro mondi separati, fino al tragico epilogo. Carrero, da sempre appassionato dell’opera fenogliana, è stato molto bravo a rappresentare i punti di vista e i moti del cuore dell’uno e dell’altro fratello, basandosi sulle sequenze descritte da Fenoglio e sui dialogati che lo scrittore ha lasciato nel cassetto; la struttura musicale in cui ha accolto le storie è quella della forma ballata, intesa in senso moderno, con molto calore e ritmo e grande cantabilità.
Lo spettacolo sarà presentato dal vivo con il supporto di:
Mauro Carrero (voce e chitarra), Stefano Sibona (chitarra, sax e cori), Maurizio Bongioanni (tastiere e fisarmonica), Stefano Ghione (basso), Andrea Gavuzzo (batteria).
Il concerto dal vivo vorrebbe rappresentare un’occasione per dar modo a tutti, e in particolare ai più giovani, di conoscere, in un modo originale e stimolante, l’opera di Beppe Fenoglio e il grande fascino epico della sua prosa anche di argomento non partigiano, proprio nell’anno di questa importante ricorrenza.
L’AUTORE
Mauro Carrero, nato a Torino nel 1978, vive a Neviglie (CN), piccolo paese delle Langhe. Autore di canzoni espirate, inspirate e talvolta ispirate. Chitarrista in più di 24 ore e da ormai venti anni suonati. Spolveratore di pianoforte e fisarmonica a tempo perso ma cercando di non perdere il tempo. Avendo avuto la fortuna di frequentare insegnanti privati e lezioni di Storia della Musica ed Etnomusicologia durante il corso di studi in Lettere, possiede infarinature, impanature e farciture di armonia, teoria e grammatica musicale. E’ inoltre autore delle musiche del documentario “Benfica – Torino 4-3” di Andrea Ragusa e Nuno Figueredo
(Figura Film – PGM Video).
ingresso libero





