- 30 agosto 2013, 14:31

Cagliari, parti da Levaldigi e ti tuffi ancora nell'estate

Idee e proposte per un week estivo ...partendo dall'aeroporto di Cuneo

Panorama di Cagliari dall'alto

Panorama di Cagliari dall'alto

Prima di proporvi gli appuntamenti di questo fine settimana a Cagliari, continuiamo il nostro viaggio ideale alla scoperta della città che, ricordiamo, oggi si può raggiungere più facilmente grazie ai collegamenti Ryanair dall’aeroporto di Levaldigi.

Questa settimana parliamo del Mercato di San Benedetto. Costruito negli anni ’50 del secolo scorso, è una delle tappe caratteristiche ed irrinunciabili per chi vuole conoscere la vera Cagliari dei cibi e della gente. E’ il mercato civico più grande d’Italia e, sempre rifornito di tutte le bontà di terra e di mare, è anche il mercato del pesce più grande d’Europa: qui si incontra il vero popolo, qui c’è l’essenza della ‘cagliaritanità’. Il sabato mattina si trasforma nella ‘croisette’ più colorata e originale della città: colori, profumi, dialetti, voci e grida che vogliono promuovere il prodotto più fresco; uomini e donne che si scambiano ricette e trasformano il dovere dell’acquisto in un momento di svago e d’incontro. Ha uno sviluppo di 8.000 mq suddivisi in due livelli; uno per la sempre affollatissima rivendita di prodotti ittici e l’altro per la vendita di carni e ortofrutticoli.  

Oggi il mercato di San Benedetto offre una freschissima novità: il sushi. Non mancano in città ristoranti che lo propongono ma il bello è che adesso il sushi è per tutti e si può gustare con gli occhi, seguendo tutte le fasi della sua preparazione. Al Box 63 è possibile ammirare ogni sabato mattina lo chef Kensuke Maeda che lo prepara con grande maestria e proverbiale accuratezza. Il sushi, in tutte le sue varietà, viene poi venduto corredato di wasabi in comode vaschette.

A San Benedetto la varietà e la qualità dei prodotti, col valore aggiunto della gente e dei buoni consigli, raccontano non solo una tradizione culinaria ma anche le radici e la storia della città. Dunque vivere il Mercato di San Benedetto è vivere Cagliari.  

Antonella Guglielmi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU