Eventi - 15 ottobre 2013, 17:12

“L’educazione alimentare e la prescrizione dell’esercizio fisico” se ne parla in un incontro alla banca Alpi Marittime

Venerdì 25 ottobre alle 20,45

“L’educazione alimentare e la prescrizione dell’esercizio fisico” se ne parla in un incontro alla banca Alpi Marittime

La sala Convegni della filiale di Mondovì Breo, della Banca Alpi Marittime, ospiterà venerdì 25 ottobre alle 20,45 un incontro su “L’educazione alimentare e la prescrizione dell’esercizio fisico” organizzato in collaborazione con il Centro Provinciale Medicina dello Sport di Cuneo.

Interverranno il direttore del Centro Provinciale Medicina dello Sport, Carlo Villosio, il coordinatore Scientifico progetto Doceo Sport, dottor Elio Federico Cerutti e la dietista dottoressa Roberta Ferraro.

Il Centro Provinciale di Medicina dello Sport "Città di Cuneo" è la struttura del Coni e della Federazione Medico Sportiva Italiana (Fmsi) per la tutela sanitaria delle attività sportive e la ricerca scientifica nello sport. Scopo della Federazione è quello di svolgere, senza finalità di lucro, studi e ricerche scientifiche e medico sportive; tutela sanitaria di chi pratica attività sportive anche nell'ambito delle leggi regionali e esercizio delle funzioni di prevenzione; consulenza e controllo medico, valutazione e prescrizione dell'attività motoria e di corretti regimi alimentari, nella prevenzione primaria dei fattori di rischio cardiovascolare. In questo ambito il Centro Provinciale di Medicina dello Sport già da alcuni anni applica il metodo Doceo per l’educazione alimentare ed il controllo del sovrappeso con risultati di grande rilievo. Il progetto si propone di contribuire, attraverso l'esercizio fisico, alla prevenzione dell'obesità ed alla cura delle sindromi metaboliche ad essa correlate. E' ormai riconosciuto come questa azione preventiva e curativa possa costituire una risorsa atta a ridurre le spese sociali necessarie per fronteggiare le patologie cardiovascolari, neurologiche, respiratorie e diabetologiche quando queste diventano conclamate.

Dalla considerazione che nel corso dell’ultimo scorcio di secolo le problematiche metaboliche sono emerse come una delle principali e prevalenti cause di morte di tutte le nazioni industrializzate, dipendendo tutto ciò in gran parte dalla sempre più rilevante carenza di attività fisica e da una conseguente diminuzione dell’efficienza cardio respiratoria, la prescrizione dell’esercizio fisico nella sindrome metabolica è divenuta prioritaria.

Nell’incontro di venerdì 25 ottobre, nel corso della serata in programma nella Sala incontri della filiale di Mondovì Breo della Bam, si parlerà di questi aspetti e verranno fornite utili indicazioni per imparare a gestire alimentazione ed esercizio fisico.

«Sono tematiche - commenta, Carlo Ramondetti, direttore generale della Bam - fra quelle di maggior interesse ai giorni nostri, che non mancheranno di coinvolgere non solo i soci-clienti della Bam, ma tutti i monregalesi, che invitiamo ad essere presenti».

«Salute e medicina - aggiunge Gianni Cappa, presidente dell’Istituto di Credito carrucese - coinvolgono prima le famiglie e quindi quanti svolgono le attività più diverse. E la Banca Alpi Marittime dopo gli apprezzamenti per gli incontri già svolti ne ha organizzati altri sempre su temi altrettanto coinvolgenti».

L’ingresso è liberto. Per informazioni e prenotazioni si prega di contattare la segreteria organizzativa, tel. 0173.757.307; mail, <comunicazione@bancaalpimarittime.it>.



c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU