Un'ora emozionante e festosa quella della premiazione dei bambini vincitori del concorso “Noi e il Risparmio” trascorsa nella mattinata del 29 ottobre all'Auditorium della Cassa di Risparmio, presentata da Franco Guida, Presidente della CR Bra e da Donatella Vigna, Presidente della Fondazione CR Bra in occasione delle celebrazioni della 89.a Giornata Mondiale del Risparmio, indette domani.
Tutti gli alunni delle classi IV elementare di Bra e frazioni (frequentanti le scuole facenti capo alle Direzioni Didattiche del I° e del II Circolo e del Convitto della Provvidenza), hanno partecipato all'ormai tradizionale concorso sul tema del “risparmio”, indetto dalla Cassa di Risparmio di Bra e dalla Fondazione finalizzato ad un percorso educativo utile alla loro crescita.
Motivati dalla speranza di premi (destinati all’acquisto di attrezzature scolastiche o per attività didattiche), stimolati dallo spirito cooperativo, i bambini – 239 suddivisi in 13 classi - hanno lavorato in gruppo con i loro insegnanti, hanno seguito in aula lezioni di Economia tenute dalla CR Bra e dalla Fondazione CR Bra, hanno affrontato argomenti seri e d’attualità con la leggerezza e la freschezza della loro età, hanno prodotto lavori originali, ove si intrecciano con fantasia e vivacità i vari linguaggi loro cari e congeniali: parole ed immagini, musica e canto, movimento e mimica...
Le valutazioni sono state formulate da una commissione esaminatrice presieduta dal Presidente della Banca, Francesco Guida e composta da docenti indicati dalle Direzioni Didattiche (Ornella Mondino, Franca Ricca, Anna Maria Caraglio, Giuseppina Gramaglia, Sara Gullino, non coinvolti nel concorso) e dalla Prof. Margherita Testa, già Preside del Liceo, in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Bra e da Carla Ravera, Dirigente della Banca.
I premiati sono:
1° classificate: due classi ex aequo - premi del valore di euro 800,00 ciascuna
classe IV A - Direzione Didattica I Circolo - Scuola Edoardo Mosca (ex Pelizzari):
per il progetto: “I SENSI DEL RISPARMIO E CACCIA AL TESORO CON L'AIUTO DI PINOCCHIO”. Premiata la scelta di impostare la riflessione-ricerca sul SENSO DEL RISPARMIO attraverso i cinque SENSI, risultata originale e coinvolgente. Il prodotto esprime i pensieri e le emozioni, le esperienze e i propositi dei bambini attraverso diversi canali: lavoro di gruppo, gioco, reperimento di materiali, scrittura. Ben documentato e rendicontato è risultato il percorso di ideazione, costruzione sia dei prodotti multimediali sia della caccia al tesoro sia delle varie tipologie testuali.
classe IV C - Direzione Didattica I Circolo - Scuola Edoardo Mosca (ex Pelizzari)
Ben espresso è stato il percorso seguito dalla classe nella scelta, ideazione e realizzazione del lavoro “RISPARMIARE PER RIDISTRIBUIRE” presentato in veste multimediale.
Il prodotto è stato apprezzato per la serietà della documentazione, per l’originalità della scelta, per l’impegno e la profondità dei contenuti che prediligono la dimensione geo-politica del problema economico mondiale, visto con immediatezza e sincerità attraverso gli occhi e le esperienze dei bambini.
2° classificata: premio del valore di 400,00 euro
classe IV - Direzione Didattica II Circolo – Frazione Bandito
con il progetto “PINOCCHIO, NOI E IL RISPARMIO” la classe ha proposto situazioni di risparmio, di riutilizzo e di riciclo tratte dalle Avventure di Pinocchio e da esperienze comuni della classe illustrate e commentate con un intreccio di slogan e vissuto quotidiano in un libro cartonato molto piacevole ed interessante, realizzato con diverse tecniche grafiche e con l’uso di materiali ricercati, che hanno manifestano una creatività ed una originalità apprezzabili.
3° classificata: premio del valore di 300,00 euro
classi IV A e B - Direzione Didattica II Circolo - Veneria
Il progetto “RISPARM…AMIAMO L'ACQUA” ha manifestato, nella canzone, un giocoso impegno sulla lingua italiana ed attente osservazioni sulle azioni quotidiane nelle quali si consuma acqua. Nel piacevole DVD realizzato, sono state presentate riflessioni sulle esperienze didattiche vissute dalle classi (la visita al Museo dell’Ambiente di Torino e al Museo Craveri di Bra) e semplici ed interessanti considerazioni sullo spreco quotidiano dell’acqua attraverso un originale intreccio di linguaggi: parole ed immagini, musica e canto, movimento e mimica.
4° classificata: premio del valore di 250,00 euro
classe IV - Direzione Didattica II Circolo - Frazione Pollenzo
originale l’idea di personificare il risparmio nel “RICICLOMAN IN AZIONE” : la classe ha inventato un eroe spaziale “Ricicloman” che giunge sul nostro pianeta per salvare l’ambiente mediante il riciclo ed il risparmio. Nel prodotto multimediale si intrecciano e si rafforzano diverse forme espressive: un testo meticoloso e ben ritmato che racconta la storia resa ancor più vivace da disegni animati e da giochi linguistici.
Inoltre questi bambini hanno intervistato a casa i loro genitori sulla base di un questionario preparato dalla Banca con domande su come è percepita la situazione economica attuale, quali sono le aspettative per il futuro, se le famiglie sono riuscite a risparmiare lo scorso anno, se pensano di poter risparmiare nel 2013 e, infine, perché si risparmia.
Le risposte sono state elaborate dalla CR Bra e presto saranno pubblicate in un fascicoletto che sarà consegnato alle classi ed alle famiglie, come già accaduto per il concorso dello scorso anno.
Qual è il profilo delle famiglie di questo campione, significativo nella sua particolarità?
Sono 239 famiglie selezionate dal caso, ma sulla base di una particolare situazione: avere un figlio in IV elementare. In sintesi, la maggior parte delle famiglie del nostro territorio (54%) sono insoddisfatte della situazione economica, quasi due su tre sentono che il loro tenore di vita sta peggiorando e nel 68% dei casi non hanno molta fiducia nel futuro.
Eppure la maggior parte di queste nostre famiglie (52%), nonostante le incertezze e le difficoltà, lo scorso anno, sono riuscite a risparmiare un po' del loro reddito. Risultato significativo se raffrontato al 33% rappresentativo delle famiglie risparmiatrici delle altre ragioni italiane del Nord Ovest e al solo 28% relativo alle famiglie risparmiatrici dell'Italia in generale.
Viene, quindi, tratteggiata la mappa di una popolazione braidese laboriosa, risparmiatrice, portata al prudente realismo, con i piedi ben saldati per terra, capace di pensare al futuro pur senza illudersi troppo.
La cerimonia si è conclusa con un omaggio a tutti i bambini partecipanti e alle insegnanti e con un arrivederci al prossimo anno, quando l’iniziativa verrà ripetuta coinvolgendo i giovani studenti in un ambito territoriale più vasto, affinché si perpetui il ruolo centrale di un Istituto di Credito che vanta una storia di 170 anni: la Cassa di Risparmio di Bra. Una storia che continua…
Banca locale che guarda al Piemonte, nell’avviato processo di integrazione nel Gruppo Banca popolare dell’Emilia Romagna. La Cassa ha recentemente aperto altre due nuove Filiali nelle città capoluogo di Asti (in Piazza Medici, 18) e Torino (nella prestigiosa Sede di Corso Galileo Ferraris, 26) in aggiunta agli sportelli ivi già presenti. Ad oggi conta 28 filiali distribuite nelle province di Cuneo, Alessandria, Asti e Torino.






