Attualità - 07 dicembre 2013, 11:01

Fossano, “Il lunedì del Cai” dedicato a Patrick Edlinger, principe dell’arrampicata

Lunedì 9 dicembre presso la sede del Club Alpino Italiano di Via G. Falletti, 28 con inizio alle ore 21

Patrick Edlinger

Patrick Edlinger

La Sezione di Fossano del Club Alpino Italiano, organizza, nell’ambito della rassegna “I lunedì del Cai” una serata in memoria dell’amatissimo e fortissimo arrampicatore francese Patrick Edlinger, scomparso un anno fa.  Lunedì 9 dicembre, nella sede del CAI verranno proiettati alcuni dei suoi film più belli e spettacolari. Patrick Edlinger morto il 16 novembre dello scorso anno, all’età di 52 anni in circostanze all’inizio poco chiare, è stato per intere generazione uno dei protagonisti dell’arrampicata libera. Sin dall’inizio degli anni ’80, si impose come il più elegante arrampicatore al mondo, fautore assoluto del gesto atletico e del piacere intrinseco dell’arrampicata.

Concetti che oggi sono accettati da tutti, ma che allora erano veramente rivoluzionari. I suoi film, le sue fotografie influenzarono migliaia di giovani arrampicatori e fecero nascere e sviluppare quel fenomeno che andò sotto il nome di freeclimbing, ovvero arrampicata libera. Re incontrastato delle falesie della Provenza, tracciò vie indimenticabili sulle pareti del Verdon, di Ceuse, di Buoux . I suoi capelli biondi, il suo fisico asciutto, l’incredibile elasticità muscolare, gli valsero l’appellativo di “dieux” . Ed è forse proprio a causa di quel titolo, che lo avvicinava all’essere supremo ed eterno, che con il passare degli anni e con l’inevitabile decadenza fisica - poiché egli era come tutti mortale,  e non eterno - iniziò quel processo di non accettazione dei propri limiti, che lo condurrà negli ultimi anni di vita a trascorrere un periodo molto contrastato.

Noi vogliamo dedicare un ricordo a lui e ai sogni che la sua figura e le sue imprese hanno suscitato in migliaia di giovani. Rivedremo, insieme ai film più belli e più spettacolari, anche alcuni meno noti e cercheremo, attraverso le parole di chi l’ha conosciuto, di tracciarne un profilo autentico e sincero.

L’appuntamento con Patrick Edlinger e i suoi eccezionali film è quindi fissato per lunedì 9 dicembre presso la sede del Club Alpino Italiano di Via G. Falletti, 28 con inizio alle ore 21.

G.B.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU