Giovedì 27 febbraio, al teatro Politeama di Saluzzo ( alle 21) va in scena “A teatro funziona sempre" commedia in due tempi di Christian La Rosa e Nuccio Cantamutto, secondo spettacolo dopo quello di Ugo Rizzato, "Vivere a dispetto di ogni male. La rosa bianca" della rassegna "Insieme" curata dalle Compagnie saluzzesi Primoatto, Teatro del Marchesato, Teatro Prosa Saluzzo, per il cartellone del teatro civico della città.
Nella nuova commedia Christian La Rosa e Nuccio Cantamutto interpretano i ruoli di padre e figlio, entrambi attori, costretti per la logica dello show buisness a preparare uno spettacolo assieme in quello che sarà un tenero e divertente incontro-scontro di due generazioni.
“ Un senior e un junior che non si sono mai frequentati granché, mentre provano uno spettacolo e una possibile convivenza, si confrontano, si affrontano, muovendosi in un ambiente che, visto dal di fuori, può apparire infido e impervio, a volte incomprensibile ma sempre affascinante. Dopo un iniziale, giustificato, legittimo e reciproco sospetto, sarà la forza trainante del palcoscenico ad avere la meglio, in un gioco continuo ed imprevedibile di teatro nel teatro vissuto attraverso momenti di gioco, scherzo, rabbia e trattenuta commozione, che porterà entrambi a ritrovarsi ed a riscoprirsi così diversi, ma in fondo legati dal desiderio profondo di dissolvere gli antichi rancori, i rimorsi ed i ricatti affettivi con gli applausi del pubblico”.
In scena nel casti artistico Nuccio Cantamutto:Domenico Valli; Christian La Rosa: Cristiano Cortesi; Pia Ghigo: Olimpia; Daniela Levrone: Elena; Carlo Antonio Panero: Mario Fulgenzi, Ilaria Papa: Marinella.
Musiche originali eseguite dal vivo da Daniela Levrone (pianoforte). Scene: Cristiano Cadorin, Costumi: Daniela Giacca, luci: Giorgio Risso – Sergio Catania, Tecnico del suono: Aldo Trucco. Regia: Christian La Rosa.
I biglietti sono acquistabili in prevendita, presso l'Ufficio IAT, in piazza Risorgimento, esclusivamente nei seguenti giorni immediatamente precedenti ogni spettacolo il martedì e mercoledì ore 16-18. Sono acquistabili anche la sera stessa dello spettacolo presso il botteghino del Politeama a partire dalle 20 (ingressi: intero euro 8; ridotto euro 4). Informazioni e programmi presso l'ufficio IAT tel 0175 46710 - piazza Risorgimento 1 - e mail iat@comune.saluzzo.cn.it.
E’ la prima volta che le compagnie teatrali di Saluzzo, con il coordinamento dell’Assessorato alla Cultura, sono in scena sul palcoscenico del teatro civico e costruiscono un cartellone di spettacoli per la stagione teatrale cittadina, integrando la rassegna curata da Assemblea Teatro di Torino.
“Sono molto soddisfatto di questo risultato che contribuisce a rivitalizzare il nostro teatro civico – commenta l’assessore Roberto Pignatta – Ci ho creduto e ho trovato la disponibilità delle varie Compagnie. Siamo riusciti a creare una programmazione stagionale ricca di titoli, per tanti pubblici.
Abbiamo concordato un prezzo del biglietto uguale per tutti con un sistema di prenotazione a cui far capo attraverso lo Iat. Mi auguro che questa collaborazione possa continuare anche con la prossima Amministrazione, qualsiasi essa sia, e che continui ad esserci sensibilità per il teatro e per i gruppi teatrali della città, verso i quali abbiamo un debito di riconoscenza importante per aver mantenuto viva la cultura e la passione del teatro, durante gli anni di chiusura per ristrutturazione del Politeama“ .
La rassegna "Insieme" vedrà il succedersi fino ad aprile di cinque spettacoli allestiti dai gruppi teatrali locali.
27 marzo: "Hanno sequestrato il Papa" di Joao Bethencourt" - Compagnia Teatrale Primoatto. Regia di Annachiara Busso, con Riccardo Pittavino, Micol Midulla, Corrado Vallerotti, Mario Bois, Elena Richard, Valeria Cardetti, Luca Bertero e Alessio Giusti.
15 maggio: "La brocca rotta " di Heinrich Von Kleist - Teatro Prosa Saluzzo "Compagnia Vittorio Abbà " Regia di Roberto Biella Battista
22 maggio: "Intorno Medea" spettacolo- studio a cura di Christian La Rosa e Leonardo Lidi - Teatro del Marchesato regia di Leonardo Lidi, con gli attori del corso di perfezionamento Marchesato 151
Parallelamente proseguirà al Politeama la rassegna "Autori & teatro"





