ELEZIONI REGIONALI
 / Saluzzese

Saluzzese | 29 marzo 2014, 17:21

Il cuore in buona salute lo si mantiene a tavola e con lo sport: il cardiologo Perotti al Rotary Saluzzo

L’impegno rotaryano nella divulgazione scientifica ha coinvolto nel mese di marzo le scuole superiori della Provincia. A Saluzzo relazioni sulle energie rinnovabili e risparmio energetico durante la Settimana della Scienza, da parte del club.

il cardiologo Livio Perotti e il presidente del Roatry Saluzzo Michenagelo Rivoira

il cardiologo Livio Perotti e il presidente del Roatry Saluzzo Michenagelo Rivoira

"Novità in cardiologia” è il tema della relazione del dottor Livio Perotti, socio del Rotary Club di Saluzzo, Presidente dell'Amci ( Associazione Medici Cattolici Italiani ) nella quale ha illustrato (durante la conviviale rotaryana all’Interno2) i grandi successi fatti in questo campo.

Su tutto, un dato: la mortalità per infarto miocardico in circa 40 anni è scesa dal 30% al 7%. 

Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte in tutto il mondo ciìvilizzato, molto di più dei tumori; contrariamente a quanto comunemente si pensa – ha sottolineato il cardiologo - Interessano purtroppo anche le donne, protette solo sino a quando hanno il ciclo mestruale; mentre dopo la menopausa, anche a causa della loro aspettativa di vita più lunga, sorpassano gli uomini in questa triste classifica.

I fattori di rischio sono l'età e la famigliarità, che naturalmente non si possono modificare, mentre lo stile di vita è una componente importante su cui impostare un programma di prevenzione. La sedentarietà, le cattive abitudini alimentari, l'obesità, il fumo e l'alcool,  infatti hanno un notevole peso negativo.

Molto importante è pertanto la prevenzione che incomincia a tavola e con lo sport, oltre a tenere sotto controllo la pressione ed il colesterolo. Solo se occorre ricorrere ai farmaci adatti.

Sempre in tema di impegno divulgativo per la popolazione cittadina il Rotary Club di Saluzzo, ieri mattina al Liceo Bodoni, questa mattina alla Scuola Superiore Denina   e la prossima settimana  al  Liceo Soleri-Bertoni, in concomitanza con la "Settimana della scienza"  è impegnato con gli studenti in relazioni sulle energie rinnovabili ed il risparmio energetico. Si tratta di un progetto Rotaryano che nel mese di marzo sta coinvolgendo gli istituti superiori di tutta la Provincia di Cuneo.

V.B.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium