Al film “24 buckets, 7 mice, 18 years” è legato un evento collaterale in svolgimento fin da mercoledì 28 maggio 2014, quindi ancor prima dell’inaugurazione.
Nell’area tra il cantiere della nuova piscina comunale e la Casa del Fiume, nelle adiacenze dell’ascensore panoramico, una carbonaia sta prendendo forma e si sta consumando giorno dopo giorno, fino al termine del Festival della Montagna a Cuneo, lunedì 2 giugno
Stanno provvedendo, dopo averla costruita, alla manutenzione della carbonaia volontari del Comune di Roccaforte e dell’Associazione Amici di Prea, che si alternano giorno e notte con turni prestabiliti. L’intervento attinge manualità e impegno dal patrimonio di memoria custodito dal Presepio Vivente di Prea che ripropone ogni anno a Natale vita e lavori d’un tempo.
Supervisionano e collaborano anche Imre e Pirosca, protagonisti del film, ma in questo modo anche protagonisti nella realtà del Festival.
Oltre a rappresentare in modo evidente, con i suoi segnali di fumo, il titolo e l’immagine del Festival della Montagna 2014, la carbonaia ha l’ambizione di avvicinare grandi e bambini ad un pezzo di storia delle nostre montagne che nessuno più conosce.












