L’anno scolastico 2013/14 volge al termine ed è tempo di saggi e spettacoli. Per salutare la scuola dell’infanzia e prepararsi al passaggio alla scuola primaria i bambini frequentanti l’ultimo anno, ieri sera, alle ore 18.00, si sono esibiti sul palcoscenico dell’Iris in un simpatico spettacolo legato alla scuola di un tempo.
Palpabile l’emozione dei piccoli prima di salire sul palco, emozionati e desiderosi di salutare i genitori presenti nella sala. Simpatico il saluto “Ciao mamma” rivolto dal Dirigente Scolastico Graziano Isaia, a nome di tutti i bambini che cercavano il volto familiare, prima della sintetica presentazione ufficiale dello spettacolo per non rubare spazio ai veri protagonisti della serata. Ha infatti descritto brevemente il lavoro di ricerca e recupero di materiale accumulato e abbandonato negli scantinati della scuola che ha portato alla realizzazione del museo/biblioteca Madrasa che sarà inaugurato nei prossimi giorni.
Ha quindi ringraziato Giulia e Omar della compagnia “I mangiatori di nuvole” e Luca Pellegrino de “La fabbrica dei suoni” gli esperti che in questi mesi hanno seguito i bambini e hanno reso vivi oggetti della scuola del passato.
Sono saliti sul palco Omar e Giulia per un tuffo nella scuola del passato con la brillante storia, apprezzatissima dai bambini, di due ragazzini che si ritrovano catapultati in una realtà scolastica molto diversa da quella attuale.
E’ seguito lo spettacolo coordinato da Luca Pellegrino il quale, con doti da direttore d’orchestra, ha guidato i bambini alla scoperta di potenzialità, ritmi e melodie di tre oggetti del passato: il giradischi, la macchina da scrivere e la radio.
I piccoli delle scuole dell’infanzia di piazza Marconi, di Oltre Maira e di Morra di Villar San Costanzo si sono esibiti con canti, danze e simpatiche imitazioni degli oggetti analizzati meritandosi gli applausi dei genitori e degli amici presenti in sala.









