L’associazione "Piemonte Danza Musica Teatro" organizza la nona edizione del festival di cultura classica "Ferie di Augusto" a Bene Vagienna nel sito archeologico romano di Augusta Bagiennorum e negli spazi urbani della splendida cittadina piemontese.
Il festival, ideato da Gian Mesturino e Girolamo Angione, si avvale della Direzione Artistica di quest'ultimo. E’ realizzato in convenzione pluriennale tra il Comune di Bene Vagienna, l'associazione "Piemonte Danza Musica Teatro" e altre due qualificate realtà artistiche e culturali piemontesi, la "Fondazione Teatro Nuovo" e la "Compagnia Torino Spettacoli", anime rispettivamente dei "Festival Vignaledanza" e di "Cultura Classica", entrambi gemellati con "Ferie D’Augusto".
La finalità progettuale e operativa del Festival è la valorizzazione della cultura teatrale, con attenzione specifica all’integrazione tra lo spazio - assolutamente unico - del sito archeologico di Bene Vagienna e la proposta spettacolare.
Il programma del Festival, compatto nella concentrazione temporale degli eventi, comprende, oltre a produzioni e coproduzioni, ospitalità significative, a comporre un quadro culturale coeso nelle linee artistico-culturali che favorisce l’integrazione tra learti e i diversi linguaggi espressivi dello spettacolo dal vivo: parola, danza, musica, teatro visivo.
Fin dalla sua prima edizione, le linee progettuali del Festival hanno individuato una pluralità di proposte coerenti con una lettura della classicità come specchio dell’uomo contemporaneo e sempre premiate da notevole partecipazione di pubblico; da anni il Festival sviluppa dunque un progetto culturale integrato e compatto che ha come presupposto la diffusione e valorizzazione della cultura classica, intesa come valenza etica, intellettuale e artistica aperta all’interazione tra teatro tradizionale e innovazione espressiva.
Bene Vagienna, vera città d’arte, piccola ma preziosa, ha aperto nel corso delle diverse edizioni alle Ferie di Augusto i suoi spazi storici e artistici più belli: in occasione dell’edizione 2014, saranno protagonisti il Teatro Romano al sito archeologico, e Palazzo Ravera nel centro storico, sede della prestigiosa Associazione Amici di Bene.





