Eventi - 08 luglio 2014, 08:01

Passatore: al via la 10a edizione di "Music for Kenya"

Musica, solidarietà e cultura: la Granda si schiera ancora una volta a favore del Kenya

Passatore: al via la 10a edizione di "Music for Kenya"

Torna “Music for Kenya”, l’appuntamento dell’estate con la musica che fa bene e con la festa, a Passatore (Cuneo), per un momento spettacolare e sempre unico: da giovedì 10 a domenica 13 luglio si accende la “festa giovane solidale” con la decima edizione della rassegna di musica dal vivo che sostiene progetti benefici nel Paese africano, nel segno della buona musica e della festa ma anche della solidarietà.

Quattro serate di concerti nell’area dello sferisterio parrocchiale con ingresso libero per tutti, una festa che è ormai un appuntamento amato e atteso nell’estate cuneese.

Decima edizione di Music for Kenya, anche se da oltre vent’anni a Passatore l’estate si anima di musica (1993, la prima serata di discoteca all’aperto), uno sforzo che diventa ancora più grande per aiutare il Kenya e realtà più vicine, sul territorio: non solo il festival musicale benefico ma anche la seconda edizione della lotteria (in palio una Nuova Nissan Micra e altri 200 premi) e la novità editoriale di un romanzo per ragazzi (“Toni e Katia nel Far West”, scritto dal passatorese Ermanno Giraudo) il cui ricavato viene interamente devoluto a scuole e progetti.

Il tutto, sempre sotto il segno di un omino con sei braccia e un solo grande cuore, che racconta l’impegno e la gioia di “farsi in tre” per far divertire ma anche per aiutare gli altri, per lanciare un messaggio forte di sensibilizzazione attraverso il linguaggio universale della musica.

L’idea su cui è nata Music for Kenya, infatti, si basa sull’impegno a titolo di volontariato per tutti i giovani che operano nell’iniziativa, il cui obiettivo è sostenere le spese della manifestazione e devolvere poi il ricavato a progetti umanitari e benefici. L’attenzione è da sempre per il Kenya, con assistenza diretta e forme concrete di sviluppo, per mettere in movimento nuove energie; accanto allo sguardo internazionale si rafforza comunque l’attenzione al locale, con aiuti concretia scuole.

Musica e festa, aggregazione e sensibilizzazione, grazie all’impegno dei giovani volontari di Passatore, che nel loro cammino hanno incontrato aiuti importanti, persone e realtà che ne hanno condiviso lo spirito e hanno scelto di sostenerlo: Music for Kenya 2014 ha il patrocinio e il sostegno del Comune di Cuneo, insieme con il patrocinio delle Acli provinciali, e si svolge con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Il programma dell’edizione 2014 propone quattro serate con grandi concerti dal vivo, nella piccola frazione cuneese.

Si inizia giovedì 10 luglio con un tributo a un personaggio e a un gruppo che sanno certo animare la scena, con lo spettacolo dei "Domani smetto" e il loro tributo ad Articolo 31 e J-Ax, reduce dal successo di The Voice. Con la serata di venerdì 11 luglio, Passatore conferma il suo tributo, da sempre appassionante e spettacolare, a Vasco Rossi, e lo fa con una novità nel segno del rock e della musica suonata intensamente: la band tributo AsiloRepublic (che dal 1997 interpreta le canzoni del “Blasco”e suona sui migliori palchi livein tutta Italia).

Il fine settimana porterà anche due serate a base di pop e rock da cantare e da ballare insieme, con una proposta originale e gruppi di notevole impatto e grande coinvolgimento. "Music for Kenya" riporta sul palco quella che nel 2012 fu una novità forte:sabato 12 luglio lo spettacolo degli Antani Project per una serata tutta a base di energia e simpatia. E dopo il live la serata proseguirà con la discomusic, grazie al dj set con i deejay Federico Della Rocca e Federico Parola; per la serata di venerdì 11, invece, in consolle ci sarà Erre Dj, un altro nome noto sul territorio per gli amanti della “disco”.

La kermesse si concluderà con un altro appuntamento da ballare e da cantare: domenica 13 luglio la serata finale è affidata ai Quinto Elemento, una delle formazioni più seguite dal pubblico cuneese, con musicisti che porteranno sul palco energia e simpatia, con il loro “traino” nei confronti del pubblico e con la loro capacità di far ballare.

"Music for Kenya" non è solo musica, vive anche di altri momenti di aggregazione. In particolare, il pomeriggio di domenica 13 luglio (dalle 14.30) sarà tutto dedicato ai più piccoli, con lo spettacolo di animazione dei “nasi rossi” di "Conivip Viviamo in positivo", seguito da una singolare “benedizione dei passeggini”, dei bambini e delle famiglie, poi la merenda offerta a tutti.

Questa sarà anche l’occasione per conoscere meglio l’iniziativa editoriale di “Toni e Katia nel Far West”, il primo libro legato a "Music for Kenya". Intorno alle 17 della stessa giornata, poi, ci sarà l’estrazione della lotteria di Music for Kenya 2014, mentre nella serata ci sarà spazio per assistere anche alla finale dei Mondiali di calcio.

Nell’edizione 2014, "Music for Kenya" conferma il proprio impegno per accogliere al meglio il suo pubblico,rendendo sempre più interessante e innovativa anche l’offerta gastronomica. Nelle serate è possibile partecipare a momenti gastronomici, con la pizza tutte le sere e con due cene dedicate: sabato 12 la novità assoluta del fritto misto“terra-mare”e domenica 13 la paella e il fritto di pesce (prenotazioni, tel.338-7542747 e339-2602638).

Confermata, dopo il successo 2013, la forte presenza di Baladin, il nome di riferimento in Italia per la birra artigianale e il marchio “made in Granda” conosciuto a livello internazionale per la qualità dei prodotti: a "Music for Kenya" nella “tenda Baladin” sarà infatti possibile scegliere una selezione di birre alla spina e di birre in bottiglia, tra quelle nate dall’esperienza e dalla creatività di Teo Musso, insieme alle bibite.

Una collaborazione che continua, in quanto Baladin condivide lo scopo umanitario per cui "Music for Kenya" è stato creato e viene portato avanti.Musica e solidarietà, festa e aiuto concreto: tanti buoni motivi per partecipare a "Music for Kenya".

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU