Saluzzese - 16 settembre 2014, 07:30

Un vino di Revello, per il secondo anno è Vino Quotidiano sulla guida nazionale Slow Wine 2015

E’ il Novamen, vino prodotto dalla Cascina Melognis di Revello, prima realtà vitinicola del Saluzzese ad entrare nella prestigiosa guida, alcuni anni fa.

Vino Novamen della Cascina Melognis di Revello, Vino Quotidiano sulla guida Slow Wine 2015- Foto Yoni Nimrod

Vino Novamen della Cascina Melognis di Revello, Vino Quotidiano sulla guida Slow Wine 2015- Foto Yoni Nimrod

Dopo essere stato incluso da Paolo Massobrio nella lista dei 100 Migliori Vini d’Italia nel 2011 (per l’annata 2009), il Vino Rosso Novamen 2012, prodotto dall’azienda vitivinicola Cascina Melognis di Revello, è premiato per il secondo anno consecutivo dalla commissione della guida nazionale Slow Wine 2015 come “Vino Quotidiano”.

Il riconoscimento riguarda una selezione di etichette che, oltre ad avere i requisiti necessari per entrare nel novero delle aziende recensite (attenzione nella produzione in vigna, sostenibilità, legame con il territorio)  possano vantare un ottimo rapporto qualità/prezzo.

In altre parole, con la definizione “Vino quotidiano”, la guida premia i vini che abbiano raggiunto punteggi di eccellenza in degustazione e che costino fino a 10 euro in enoteca. Già nel 2013, l’azienda si era guadagnata uno spazio sulla pubblicazione con una propria scheda (prima realtà vitivinicola del Saluzzese a entrare in guida), poi nel 2014 l’ambito premio, “bissato” nell’edizione 2015, in uscita a breve per i tipi di Slow Food Editore.

Inoltre, il riconoscimento è tanto inatteso, quanto insolito è un certo tipo di viticoltura in una zona pedemontana, il Saluzzese, “marginale” in provincia di Cuneo, rispetto alle grandi e storiche realtà di Langa e Roero.

“Cascina Melognis nasce a Revello alla fine del 2008 – racconta Vanina Maria Carta titolare dell'azienda vinicola  - e produce vini all’imbocco della Valle Po, sulle colline che cingono Saluzzo e il borgo di Revello, dai ripidi versanti di terra rossa ricchi di scheletro, e che guardano alla mole del Monviso. Sono terre che anticamente godevano di meritata fama per la propria viticoltura, tuttavia nell’ultimo secolo, complici la fillossera, lo sviluppo massiccio della frutticoltura e la vicinanza con le Langhe, lo spazio per le viti si è gradualmente ridotto, a vantaggio però dei migliori versanti collinari."

 L’azienda coltiva in tutto 2,5 ettari nei territori di Revello e Saluzzo e vinifica da uve esclusivamente coltivate in proprio. Le viti sono condotte in appezzamenti con età di impianto molto diverse tra loro: dai 60 anni della vigna da cui nasce il Vino Rosato Sinespina, ai 40 anni dei vigneti da cui si produce il Colline Saluzzesi Rosso Doc Ardy.

Le vigne sono coltivate con metodi di lotta antiparassitaria integrata –  spiega  Vanina - senza alcun ricorso a diserbanti, disseccanti, né ormoni fitoregolatori della crescita. Completano il quadro, una filosofia di produzione improntata alla sostenibilità e il ridotto numero di interventi tecnologici in cantina. Il Vino Rosso Novamen prodotto nell’anno 2012, “Vino Quotidiano” 2015 è un assemblaggio di barbera (70%), pinot noir (20%) e chatus (10%), e rappresenta il cavallo di battaglia dell’azienda.

Le tre uve vengono vinificate separatamente e l’assemblaggio ha luogo nell’inverno dell’anno successivo alla vendemmia. L’imbottigliamento avviene in primavera, dopo un affinamento di 18 mesi in legno. Cascina Melognis imbottiglia solo in vetri leggeri per contenere l’impatto ambientale e, grazie alle peculiarità produttive e di terroir, è in grado di proporre vini con un basso o bassissimo livello di solfiti (nell’ordine della metà dei massimi consentiti dalla legge)”.

Oltre che in diversi ristoranti ed enoteche del Saluzzese e del Cuneese, è possibile trovarli direttamente in cantina, con la possibilità di degustazione delle diverse produzioni.

 

v.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU