Domenica 14 settembre 2014, in località Giaveno (TO), nella verde Val Sangone, sono stata invitata alla Festa del Pane, una vecchia tradizione che risale a tanto tempo fa, da secoli…
Macchinari che si usavano una volta in campagna per mietere il grano da portare al mulino e fare la farina per i panettieri. Tutto interessante, bello da vedere ed ammirare. Una cosa in particolare mi ha stupita… e cioè guardare da vicino come funziona il vecchio mulino “La Bernardina”. Fantastica la descrizione del Signor Ernesto che ha illustrato nei minimi dettagli come funziona “El Mulin ed La Bernardin” dell’Azienda Agricola “La Mugnaia”.
Antico mulino a pietra ancora funzionante ad acqua, nato nel 1745, ristrutturato a fine 1800 dai bisnonni dell’attuale mugnaio. Così è chiamato perché durante i lavori il mugnaio Bernardino è deceduto e la moglie rimasta vedova con i figli piccoli, continuò con fatica il ristruttura mento e diede il nome del marito al mulino, però detto al femminile e cioè Bernardina per ricordare anche la sua opera.
Così come vuole la tradizione il mugnaio veniva chiamato Bernardino o Francesco nome tramandato dal padre al primogenito figlio maschio. Oggi questa tradizione non c’è più, infatti il mugnaio si chiama Ernesto e sarà una femmina la futura mugnaia.
Tutto rimane tale con una macina lenta, la semina di antichi mais piemontesi. Questi saranno sempre i punti forti della famiglia Ughetto che da quasi tre secoli fa andare avanti il mulino e dà la possibilità di conoscere a tutti la vita contadina di un tempo. Che meraviglia assaporare la polenta di una volta, sentire il profumo del pane fatto in casa e gustare una buona torta piemontese con le farine del mulino non bruciate ma fatte con le macine in pietra!!!
Ringrazio il Capo Distaccamento della Caserma dei Vigili del Fuoco di Saluzzo, Sig. Ernesto Ughetto, che mi ha dato l’opportunità di conoscere questa meravigliosa storia.
Al mugnaio e a tutti i suoi famigliari grazie di cuore per l’accoglienza e la cordialità a noi visitatori.
Con stima,
la donna delle pulizie del Distaccamento
Ramello Maria





