La Granda sempre più interculturale e aperta a conoscere nuove culture. È in continuo aumento il numero degli studenti che decidono di trascorrere un periodo di scuola superiore e di vita nei quattro angoli del mondo.
Quest’estate sono partiti ben 20 adolescenti del Centro locale di Cuneo (riferimento per tutta la provincia cuneese), per un anno, sei mesi, un trimestre, un’estate alla volta di uno 60 Paesi dove opera "Intercultura". Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Costarica, Finlandia, Hong Kong, Irlanda, Kenya, Giappone, Messico, Perù, Thailandia, Turchia, USA sono solo alcune le destinazioni scelte per un anno o un periodo più breve di studio e di vita a contatto con un’altra cultura, molto diversa dalla nostra.
Lo sa bene l’altra trentina di studenti della provincia tornati all’inizio dell’estate dal loro periodo di studio all’estero, dove non solo hanno imparato una nuova lingua, ma hanno sviluppato competenze che li accompagneranno come un valore aggiunto nel loro percorso di vita: dal saper sviluppare strumenti di comprensione di altre culture, alla gestione dell’ansia, a imparare a cavarsela con le proprie forze in situazioni nuove e non conosciute.
Questo succede in particolare in quei Paesi molto diversi dall’Italia, come quelli dell’Asia, dove "Intercultura" sviluppa programmi in India, Cina, Giappone, Thailandia e Malesia. Saranno loro, insieme ai volontari del Centro locale di Cuneo, a dar vita a due incontri con il pubblico per raccontare la loro esperienza di vita e di studio e per rispondere alle domande di studenti, genitori e professori che fossero interessati al nuovo bando di concorso di "Intercultura" che scadrà il 10 novembre 2014.
Nel corso di questo appuntamento verranno presentati i programmi per vivere e studiare all’estero nell’anno scolastico 2015/2016, saranno illustrate tutte le novità sulle destinazioni e verranno dati maggiori dettagli sulle centinaia di Borse di studio che anche quest’anno vengono messe a disposizione da Enti, Aziende, Banche e Fondazioni, tra cui realtà locali quali la Fondazione CRT e il Banco Azzoaglio.
Non solo studenti partiti, ma all’incontro ci saranno anche gli studenti in arrivo. Lo scorso settembre infatti sono arrivati a Torino i ragazzi da tutto il mondo che saranno accolti da famiglie cuneesi come dei veri e propri figli. Per maggiori informazioni sulla riunione cittadina è possibile contattare Giovanni Bonello, Responsabile dei soggiorni di studio all’estero del Centro locale di Cuneo, al numero 3351806193, all’indirizzo email giobonello@gmail.com oppure visitare il sito dell’associazione "Intercultura" www.intercultura.it .




