Nell’ambito delle commemorazioni del Centenario della Grande Guerra, la Conferenza Permanente, istituita presso la Prefettura di Cuneo e presieduta dal Prefetto Giovanni Russo, ha organizzato, con la collaborazione del Comando Regione Militare Nord di Torino, dell’Università degli Studi di Torino - sede di Cuneo, dell’Amministrazione Provinciale di Cuneo e dell’Ufficio Scolastico Provinciale, un convegno dal titolo “La situazione politica, economica, sociale e militare in Italia e nella provincia di Cuneo alla vigilia della Grande Guerra”, che si svolgerà mercoledì 22 ottobre, alle ore 10, presso il Centro Incontri della Provincia di Cuneo.
Il programma prevede gli interventi del Prof. Michele ROSBOCH, docente di Storia del Diritto Italiano ed Europeo presso l’Università degli Studi di Torino – sede di Cuneo, sul tema “La concezione dello Stato fino alla Grande Guerra”, del Prof. Edoardo Greppi, Ordinario di Diritto Internazionale presso l’Università di Torino, sul tema “La comunità internazionale alla vigilia della Grande Guerra” e del Prof. Aldo Mola, Storico, sul tema “Dalla conflagrazione Europea all’intervento. Le ripercussioni politiche e culturali sul Cuneese, provincia di frontiera”.
L’incontro sarà moderato dal Dott. Pier Andrea Ferro, Presidente Regionale dell'Associazione Granatieri di Sardegna ed è prevista la partecipazione del Prof. Stefano Siccardi, Presidente del Corso di Laurea in Scienze del Diritto Italiano ed Europeo dell’Università di Torino - sede di Cuneo, del Dott. Federico Borgna, Presidente della Provincia di Cuneo, del Generale di Divisione Paolo Bosotti, Comandante della Regione Militare Nord e del Dott. Giovanni Russo, Prefetto della Provincia di Cuneo.
Inoltre, nei locali della Sala Mostre del Palazzo dell’Amministrazione Provinciale, in corso Nizza 21, sarà allestita, dal 21 al 24 ottobre (con orario dalle 08.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18), con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, la mostra “Le Uniformi dell’Arma di Cavalleria raccontano la storia d’Italia”, con reperti provenienti soprattutto dal Museo Storico dell’Arma di Cavalleria di Pinerolo, pannelli iconografici, elaborati dai Musei Civici di Cuneo, Bra, Fossano, Saluzzo e Savigliano e cimeli forniti dal Memoriale Divisione Alpina “Cuneense” e dalla Croce Rossa Italiana.




