Si terrà venerdì 14 novembre 2014, presso l’Hotel Albergo dell’agenzia a Pollenzo Bra (Cuneo), il convegno intitolato: “Vantaggi economico organizzativi nella gestione delle strutture residenziali extra ospedaliere. La cucina diventa risorsa”, promosso da Qualitec Servizi con il patrocinio di Tecnogranda, Anaste, , Aria-Ansdipp Piemonte, Aipec, Uneba, Associazione Provinciale cuneese Case di Riposo e la sponsorizzazione di De Nora NEXT, Angelo Po, Meiko Italia, Sol Group, Caseificio Valle Josina, Agrocompany, Stroppiana Ortofrutta, Multiservicom, Melform, Qualitec Tecnologie, Aldighieri.
La cucina è sicuramente un indice di qualità e di gradimento di un Istituto in quanto l’alimentazione è elemento fondamentale per il benessere dell’anziano che soggiorna presso strutture a lui dedicate. ll menù deve essere vario, genuino e personalizzato; i piatti facili da preparare, da masticare, digeribili, equilibrati e gustosi e tutto ciò deve sposarsi con le esigenze di bilancio.
In questa occasione, si intende illustrare un sistema di gestione integrato, messo a punto grazie ad anni di esperienze e casistiche, che permette alla cucina di diventare risorsa attiva all’interno delle strutture extra ospedaliere.
Roberto Aldighieri, Tecnologo Alimentare di Aldighieri Qualitec Servizi, attiva nell'ambito della trasformazione, del trattamento e della somministrazione dei prodotti destinati all'alimentazione, e moderatore del Convegno, dichiara: “Il tempo dell’anziano è spesso scandito dai pasti, che diventano uno dei momenti ricreativi della giornata. Dando particolare attenzione alla ristorazione, noi di Qualitec abbiamo posto con forza l’accento sul benessere dell’utenza e sulla qualità del servizio offerto, sempre con un occhio ai costi. La professionalità e la competenza sono fattori determinanti per individuare nuovi prodotti e nuovi sistemi di cottura come la “linea fredda”, che ci consentono un approccio più flessibile alle sempre più sofisticate esigenze del mercato, mantenendo standard elevati e rispettando l’ambiente”.
Nel convegno, si parlerà, inoltre, di sistemi green per la sanificazione con particolare attenzione a quelli utilizzabili per contrastare la legionella. Cristian Carboni, Ozono Specialist di De Nora NEXT, illustrerà i risultati ottenuti presso Istituti Assistenziali attraverso innovativi sistemi per la sanificazione di superfici, mediante la produzione, on site e on demand, di acque elettrolizzate a base di ipoclorito di sodio. Verranno, inoltre, presentati casi reali di possibili applicazioni dell’ozono nelle strutture residenziali extra ospedaliere: sanificazione degli ambienti, deodorizzazione e trattamenti contro la legionella presente nelle condotte idriche o nei sistemi di climatizzazione.
L'ozono risulta essere un potente ossidante e uno strumento efficace per contrastare la presenza di legionella e di altri agenti patogeni nell’aria o nell’acqua. La sua elevata capacità ossidante può essere sfruttata contro batteri, muffe, virus, protozoi.; inoltre il trattamento con ozono non lascia residui chimici e non crea ceppi resistenti .
Qualitec Servizi presenterà una tecnologia che permette di convertire l’ossigeno dell’aria in ozono e di immetterlo nell’impianto idrico raggiungendo concentrazioni efficaci contro batteri, spore e virus. L'ozono al termine dell’operazione torna ad essere ossigeno in breve tempo e non lascia alcun residuo tossico all’interno delle tubature o nell’aria. L’ozono si presenta quindi come una efficace e valida alternativa ai trattamenti di iperclorazione, di shock termico e ad altre metodiche spessi poco efficaci e che comportano alti costi energetici o la possibile presenza di residui.
Eric Weiss, Ad di Meiko Italia Srl illustrerà come i sistemi di lavaggio Meiko, caratterizzati da una elevata innovazione tecnologica e dall’utilizzo di materiali di alta qualità, garantiscano le più elevate prestazioni di lavaggio oggi in commercio con i più bassi consumi di energia ed acqua. Le soluzioni di lavaggio proposte da Meiko sfruttano, infatti, la forza dell’acqua, ottimizzandone l’utilizzo e salvaguardando in tal modo l’ambiente.
Dino Dondi, Contract Department Angelo PO Grandi Cucine, presenterà soluzioni personalizzate che coniugano il risparmio, l’elevata tecnologia e qualità, con la facilità e la molteplicità d’uso, in spazi ridottissimi, come ad esempio il sistema integrato Cook & Chill denominato “ BE-1”, in grado di garantire varietà nel menù e una gestione ottimale delle scorte.
Il convegno ospiterà poi altri interessanti interventi su alimentazione e nutrizione, tecnologie a confronto per l’organizzazione di buffet lunch, linee di cotture innovative, innovazione dei sistemi antiscivolo.





