I Social media hanno modificato profondamente il modo di fare marketing, comunicazione e pubbliche relazioni. Sono finiti i giorni del marketing classico: i consumatori hanno cambiato abitudini di consumo, i mass media tradizionali hanno perso efficacia, e la crisi ha peggiorato le cose.
Il nuovo paradigma di marketing mette al centro le community online. Se è noto che da una parte non richiedono grossi investimenti economici, dall’altra devono essere affrontati in maniera adeguata per non compromettere la brand reputation aziendale.
Il Cliente è on line, e voi?
Ascom Bra organizza un corso per introdurre i partecipanti ai fondamentali del Marketing Online, attraverso lo studio delle peculiari caratteristiche del web e dei suoi utenti, in un percorso volto a comprendere le reali opportunità della comunicazione sul web, così da poter sviluppare un’appropriata “web strategy” per il proprio business. Utilizzare i Social Media per aumentare la conoscenza di un marchio, per potenziare le vendite attraverso le nuove tecniche di marketing volte a stimolare il passaparola e a realizzare comunicazioni che abbiano in sé la propensione a diffondersi spontaneamente. Sfruttare al meglio la capacità comunicativa del web, per trasmettere il messaggio ad un numero elevato di utenti finali, questo è la grande opportunità offerta dalle Community Online. Il corso permetterà quindi di scoprire quali sono gli strumenti più adatti a ciascuna attività, come e quando usarli.
“La nostra associazione, attraverso l’attivazione di corsi innovativi come questo – dichiara il direttore Ascom Bra, Luigi Barbero - dedicato ai Social Media, vuole, oggi più che mai, offrire ai propri associati non sono i servizi tradizionali ma dimostrare di essere in grado di proporre soluzioni efficaci e concrete per consentire alle imprese, anche le più piccole, di aggiornarsi, attraverso la formazione, per intercettare in questo caso, le nuove opportunità di business che può offrire il web”.
Il programma del corso:
- I Social Media: cosa sono e come funzionano, come e quando usarli
- Il nuovo linguaggio social e le nuove logiche di comunicazione
- Le parole chiave: ascolto, partecipazione e condivisione, relazione
- Strumenti: gestione delle conversazioni on line
- Analisi dei principali Social Network: caratteristiche e opportunità
- Case History di successo
A chi è rivolto: commercianti, imprenditori, addetti alla comunicazione e agli eventi.
Gli obiettivi del corso sono: analizzare lo scenario del nuovo marketing, capire i nuovi consumatori per dialogare on line, analizzare le opportunità offerte dai Social Media, impostare una strategia di Business Social Media.
Il percorso formativo di compone di tre incontri della durata di 2 ore ciascuno, sono previsti due livelli.





